DI REDAZIONE
Talvolta abbiamo paura ad accendere il televisore per sintonizzarci sul telegiornale, perché le notizie sono ogni giorno più tremende, le donne al centro di una ferocia inaudita: in guerra, a casa, a lavoro, ma ogni tanto una bella notizia ci giunge, come l’arcobaleno dopo un temporale…
Così apriamo due belle scatole infiocchettate e scopriamo all’interno decine e decine e decine di bigliettini colorati, sono i messaggi che giungono alla dottoressa Carfagna, l’ultimo giorno del ciclo di visite da parte delle alunne e degli alunni dell’istituto Comprensivo Giulio Cesare di Sabaudia. A consegnarle la dirigente Miriana Zannella , la coordinatrice del gruppo di docenti ,la professoressa Milkovich, e le sue colleghe e colleghi d’istituto.
“Un meraviglioso regalo di Natale del tutto inaspettato”, commenta con gli occhi lucidi, la dottoressa Carfagna, “è come un’ onda di affetto quella che mi avvolge, questa mattina”…
Le viene letta per prima la pergamena che accompagna l’omaggio naturale, un magnifico albero in miniatura, quale segno di amore verso la natura e il paesaggio.
“Ringraziandola per il tempo prezioso che ci ha dedicato, vorremmo sottolineare quanto il suo lavoro, valorizzando gli uomini e le donne del passato, ci abbia offerto la possibilità di interpretare il nostro territorio con uno sguardo più consapevole per riconoscerne la bellezza e tutelarla.
Con tanta riconoscenza e affetto
La Dirigente, i docenti e gli alunni.
Ma ciò che ci preme sottolineare è la gioia, l’affetto, l’interesse dei ragazzi verso la mostra realizzata per i 90 di Sabaudia dalla dottoressa e dal suo modo del tutto personale di raccontarla.
Qualche esempio:
” Grazie Dottoressa per la felicità che ci ha trasmesso”, o ancora Matilde Piovesana : la ringraziamo moltissimo di averci fatto passare un pò di ore con Lei e con la storia di Sabaudia, è stata una giornata meravigliosa… e per citare ancora uno dei cento e più biglietti:
Grazie dottoressa rimarrà nei nostri cuori…
I ragazzi hanno sempre il potere di stupirci e commuoverci..
E la loro bravura si evince dal bel calendario che hanno realizzato per il 2024, un’ opera d’arte..