L’UCRAINA VUOLE IL RIENTRO DEI CITTADINI CHE VIVONO ALL’ESTERO

DI PIERLUIGI FERDINANDO PENNATI

P. F Pennati

 

Mentre Zelensky e Stoltenberg continuano ad affermare che la Russia è stremata e che sta perdendo la guerra contro tutte le stime degli esperti, il Ministro della difesa ucraino parla di necessità di nuove truppe e rientro degli espatriati da mandare al fronte.
Va premesso che il Ministero della Difesa ucraino ha ufficialmente smentito parte delle dichiarazioni del Ministro, ma sappiamo bene che in guerra la prima vittima è la verità e che non si sa mai se credere a trionfalismi non provati che sanno di propaganda o sconfortanti sfoghi di chi sta perdendo le speranze…
Di seguito l’articolo apparso su tagesschau.de il 21 dicembre 2023:
——————————-
L’Ucraina vuole il rientro dei cittadini che vivono all’estero
Al: 21 dicembre 2023 15:44
Le perdite sono elevate, molti combattenti sono stremati: l’esercito ucraino ha bisogno di più soldati. Per il presidente la questione della mobilitazione è “delicata”. Ora il ministro della Difesa Umyerov vuole riportare indietro gli uomini dall’estero.
L’esercito ucraino è a corto di soldati. Nella ricerca di più militari, il nuovo ministro della Difesa Rustem Umjerov sta valutando la possibilità di arruolare uomini ucraini residenti all’estero. Agli ucraini in età militare compresa tra i 25 e i 60 anni in Germania e in altri paesi dovrebbe essere chiesto di presentarsi ai centri di reclutamento delle forze armate. Lo ha annunciato la Umjerow in un’intervista a “Bild”, Welt TV e “Politico”. Il ministro ha parlato di invito. Tuttavia, ha chiarito che ci sarebbero state delle sanzioni se qualcuno non avesse seguito la richiesta. “Stiamo ancora discutendo su cosa accadrà se non verranno volontariamente”, ha detto.
Militari: sono necessari fino a 500.000 soldati in più
L’esercito ucraino vuole mobilitare da 450.000 a 500.000 soldati in più per respingere l’invasione russa. Tuttavia, le condizioni quadro finanziarie e politiche non sono ancora state chiarite. Il presidente Volodymyr Zelenskyj ha definito la mobilitazione una “questione molto delicata”.
Umjerov ha detto che è importante avere giustizia. In futuro, alle persone chiamate dovrebbe essere chiaro in anticipo come verranno addestrate ed equipaggiate, dove e quando presteranno servizio e quando verranno rilasciate.
Fuga e tangenti
Migliaia di uomini ucraini stanno cercando di evitare il servizio militare fuggendo all’estero. I controlli alle frontiere sono severi, con funzionari che perquisiscono le auto e strappano i biglietti sui treni. Gli uomini vengono prelevati ripetutamente al confine.
Ci sono anche molti casi noti in cui i coscritti negli uffici di raccolta usano tangenti per comprarsi la dimissione dal servizio.
Nota del redattore: Il Ministero della Difesa ucraino ha chiarito che le dichiarazioni del Ministro Umjerov sul reclutamento di “Bild”, Welt TV e “Politico” sono state travisate o interpretate erroneamente.
.