DUPLICE FEMMINICIDIO. TRIPODI” DOLORE E RABBIA. SI DEVE FARE DI PIÙ “

DI FERDINANDO TRIPODI

“Questo tema ci coinvolge in prima persona perché, come è evidente, ha a che fare con le relazioni umane e con la capacità che abbiamo nella nostra attività quotidiana di cambiare le carte della cultura che ancora ci pervade.

Lo dobbiamo e possiamo fare con coraggio e nel quotidiano, certo: aprendo le scuole ancora di più al tema dell’educazione alle differenze di genere, alla relazione sentimentale e alla sessualità che ancora non entra nelle nostre scuole.

Ma lo dobbiamo fare in modo onesto, senza fare finta, senza farci ingannare dal politicamente corretto che porta solo a mettere un po’ di polvere sotto il tappeto.
Un discorso onesto sul potere tra gli uomini e le donne non è più rinviabile.

Non c’è soluzione semplice, bisogna crescere la cultura e l’educazione perché lo sappiamo, ci piace dirlo ma dobbiamo metterlo in pratica: la non violenza richiede molta forza, perseveranza e passione.
Richiede una forza molto più grande rispetto alla violenza.

Perché la violenza, non mi stancherò mai di dirlo, richiede rispetto e dialogo. Ci riguarda tutti e riguarda prima di tutto gli uomini perché prendano parola e posizione contro il maschilismo. “