DI GIANCARLO SELMI
Il signore nella foto postata, ha un incarico istituzionale di prim’ordine.

E, oltre essere una carinissima versione di un peluche (peccato che li facciano di orsacchiotti, coniglietti ecc. Perchè quando li faranno di uomino o donne, lui sarà un modello perfetto), o di un simpatico cartoon, ogni tanto dà fiato alle trombe, o meglio, parla, esterna, spiffera, sfiata. O forse altro, ma è meglio non dirlo. Le sue improvvide dichiarazioni resteranno nella storia, molto di più della sua attività per la quale è noto e che, purtoppo (per lui e per quelli che governa) è solennemente dimenticabile.
Di lui si farà ricordare, la dichiarazione resa alla stampa, in piena pandemia, e nei giorni più tragici della stessa, sugli “anziani più fragili, non indispensabili allo sforzo produttivo del paese”. Una cosa spaziale. Ma tant’è, Dio li fa, ma è il diavolo che si occupa di metterli in lista o di candidarli.
Gli sfiati, spifferi o altro, che gli escono dalla bocca, sono ripresi. E così il povero Ghali è rimasto vittima dei collegati (agli sfiati, spifferi o altro) effluvi. Perché avrebbe “utilizzato il palco di Sanremo come tribuna per i suoi proclami”. Cosa già sentita, ovviamente, ma che in bocca alla leggiadra, simpatica e carinissima copia di un peluche, assume un’importanza maggiore. E come non ricordare il suo “distinguo” fra mattanza e genocidio. O la chiosa dei suoi, chiamiamoli così, ragionamenti:
“auspicare la pace credo che sia volontà di tutti. E gridare viva la pace è una solenne banalità – ma guarda un po’ – Ritengo lo stato di Israele l’unica democrazia nell’area del Medio Oriente”. E poi il botto: “Israele ha il diritto di difendersi e difendendo se stesso, difende automaticamente l’unica forma di democrazia presente in quell’area”.
Insomma, a giudizio di questo sontuoso relatore, per massacrare decine di migliaia di civili inerti, inclusi vecchi, donne e bambini, è sufficiente sbandierare la patente di democrazia. Basta aprire le urne ogni tanto. Distruggere tutto, in un territorio abitato da milioni di persone, è tollerato, autorizzato, anzi no, imposto dall’adesione a un sistema di governo anziché un altro. Confondere una scientifica mattanza con una guerra, visto che di fronte non ci sono due eserciti, ma uno dei migliori eserciti del mondo contro civili neppure armati, è reso necessario dalle cabine elettorali e il troppe volte richiamato “diritto di difendersi”.
E, d’altra parte, le migliaia di bimbi uccisi avrebbero potuto offendere, se fossero vissuti più a lungo. A questo pare si riferisse il simpatico peluche.