VIVA L’ITALIA…

DI SALVATORE GRANATA

 

In Germania i sindacati parlano apertamente di salario minimo a 15 euro, senza che ci si scandalizzi.
In Italia si pretende di andare avanti a pagare un lavoratore 5 euro e a troppi non sembra uno scandalo, a partire da Giorgia.
E no, il costo della vita tedesco non è più alto.
I parlamentari italiani sono i più pagati al mondo. Non d’Europa. I tedeschi sono stipendiati meno. Così come i francesi, gli inglesi e gli spagnoli (4 volte in meno dei nostri).
In Italia non esiste neanche un legge per il salario minimo, oltre ad avere i sindacati sempre sotto pressione o collusi con la politica stessa.
Il ceto-medio e i pensionati, che prima aiutavano con più facilità i poveri e i loro figli e nipoti, vengono costantemente gravati di oneri economici e tasse, da gente a cui viene adeguato lo stipendio ogni tot di anni, in base al rincaro della vita, calcolato su stime ISTAT. L’ultimo aumento di 900 euro è avvenuto l’anno scorso per i consiglieri regionali siciliani.
Sono pochissimi i lavori sicuri e l’ansia e la depressione galoppano in questo Paese.
Lorsignori onorevoli non si preoccupano di chi ha contratti mensili, trimestrali o semestrali, rinnovabili con vari trucchetti anche per molto tempo. O semplicemente dopo la naturale scadenza, questi contratti di sfruttamento non vengono rinnovati. Siamo pieni di precariato e di persone che non possono pianificare il loro futuro, neanche a breve termine.
Per fare una visita medica e relativi esami bisogna attendere tantissimo. I Cup non reggono le richieste, gli ospedali pubblici sono spesso saturi. Se vai privatamente no. Se conosci qualche medico forse un favore ci scappa.
Lorsignori non hanno problemi neanche da questo punto di vista.
Se ci fosse un ministro serio e competente ai trasporti e alle infrastrutture, rispetto a quello attuale, i 15 miliardi di euro pensati dal fenomeno per il ponte, sarebbero spesi nel Mezzogiorno per la Sanità Pubblica con un conseguente riequilibrio socio-sanitario ed economico tra le varie aree del Paese. Tantissimi problemi, tra cui quello delle liste infinite d’attesa o il sovraffollamento degli ospedali con maggiore capacità di accoglienza e posti letto, sarebbero risolti.
Perché la Salute va rispettata. Non velocizzata.
Colui che pensa di risolvere povertà e disoccupazione, costruendo un ponte tra due Regioni massacrate dalla mafia, da strade fatiscenti, da ferrovie a binario unico con treni riciclati, senza servizi, con giovani che scappano perché non vengono aiutati oppure ricattati per 50 euro di latte ad ogni elezione, è fuori dalla realtà.
Colui che non lo pensa, ma riesce a convincere altri che riuscirà a risolvere i problemi del Sud con un ponte, non è un genio. Sono cogl***i i suoi seguaci.
Non votate questa gente, lo dico alle persone non colluse, questi vi mangiano vivi. E se non lo fanno con voi, sicuramente lo faranno con i vostri figli.
Hanno distrutto la Scuola permettendo la creazione di Università on line farlocche con lo stesso valore di quelle pubbliche.
Paghi e sei “pieno” di competenze.
Hanno distrutto il giornalismo sdoganandosi come editori o direttori di giornale. O perfino come “scrittori”.
Gente che a stento ha il diploma.
Hanno occupato il Servizio Pubblico e anche quello privato. Hanno occupato i social. I politici in Italia sono più chiacchierati dei vip.
In Italia invece bisognerebbe chiacchierare dei poveri, dei disoccupati, dei disabili, di fare impresa nel pieno rispetto dei dipendenti, di esportare pace e diplomazia nel mondo.
E invece questi inviano armi senza chiederne conto a nessuno e hanno creato tifoserie politiche che, come quelle calcistiche, accecano i cittadini dai veri obiettivi.
Amen.
.
Salvatore Granata
.