VIDEOGAME. “UNDEAD INC.”: DIRIGERE UNA CLINICA PRIVATA AI LIMITI DELLA LEGALITA’

DI LUCA BAGATIN

In “Undead Inc.”, il nuovo simulatore-strategico-gestionale sviluppato da Rightsized Games (https://www.rightsizedgames.com) e edito da Team17 (https://www.team17.com), ti troverai a vestire in panni del Direttore di una filiale della struttura medica d’avanguardia chiamata Endswell Medical Corporation, in una città iper-tecnologica e futuristica.

Potrai scegliere il Direttore che andrai a interpretare, fra l’ex mercenario Dr. Coleman; il biochimico Dr. Murray; la Dott.ssa Hitch, esperta di medicina nelle forze armate e il robot Worky; la località nella quale fondare la tua filiale (con biomi dalle caratteristiche uniche) e iniziare a costruire le stanze atte a rendere la tua struttura adatta ad accogliere i pazienti.

Dovrai costruire ambulatori diagnostici, farmacie, laboratori di produzione dei farmaci, laboratori di ricerca, sale per il personale e assumere (oppure decidere di licenziare), appunto, il personale adatto, fra amministratori di farmacia, medici, personale addetto alla ricerca, alla sicurezza e alla manutenzione.

Scegli con cura il tuo personale, perché ciascuno avrà caratteristiche ed abilità uniche!

Ma… beh, per poter guadagnare al meglio ed espandere il tuo business – che poi l’obiettivo principale del gioco – non sarà sufficiente mantenere attività legali. Sarai infatti presto costretto a vendere farmaci al mercato nero e soprattutto… oltrepassare i limiti consentiti da medicina e scienza, aprendo la ricerca al lucroso ma torbido mercato dei virus illegali, quello delle armi biologiche e altro ancora!

Il tutto tenendo nascosti (magari costruendo specifici laboratori di materiale illegale nel sottosuolo!) questi “delicati” aspetti al tuo personale, ai tuoi pazienti e ai mass-media.

Se qualcuno dovesse, infatti, insospettirsi… la macchina della giustizia potrebbe mettersi in moto e la polizia potrebbe iniziare a indagare sulle tue attività illegali, arrestarti e far chiudere la struttura! Ma potresti sempre avere la possibilità di sfuggire alla catastrofe, se riuscirai a gestire le cose per benino e, insospettabilmente, aprire una nuova filiale in un’altra città!

Per salvaguardare la segretezza delle tue attività illegali potrai corrompere o intimidire i politici e i funzionari di polizia locali e avrai tutti gli strumenti per tenere lontani i curiosi.

La gestione del personale e del danaro è essenziale.

Un personale formato e soddisfatto gestirà al meglio i pazienti in cura e, il danaro, sarà necessario all’implementazione della tua struttura, oltre che al pagamento degli esosi costi di franchising (in ogni caso potrai sempre chiedere un prestito alla banca, se fosse necessario… ma dovrai pagarne gli interessi)! E’ chiaro che, se non dovessi riuscire a pagare i costi di franchising, sarai rimosso dal ruolo di Direttore e il gioco avrà, inesorabilmente, fine.

Nel corso del gioco, inoltre, ti si presenteranno difronte vari eventi casuali ai quali potrai e dovrai rispondere tempestivamente e ogni tua scelta avrà delle ripercussioni. Potrai, inoltre, tenere sempre sotto controllo il livello di sospetto da parte di personale, pazienti, polizia e mass-media.

“Undead Inc.” è un gestionale dall’accattivante grafica 2D (con la possibilità di zoomare all’interno delle stanze della nostra struttura medica), con elementi disegnati a mano in stile cartone animato, piuttosto interessante e profondo, dall’ambientazione futuristica e per molti versi cinematografica. Ricorda molto la trama di un film e tematiche di attualità, quali la sempre più diffusa e drammatica privatizzazione della sanità, oltre che le ricerche scientifiche ai limiti della legalità, vere e presunte che siano.

Tradotto in tutte le lingue (compreso il sonoro), tranne l’italiano, “Undead Inc.” presenta comunque tutorial piuttosto esaustivi, che permettono anche al giocatore che ha una minima conoscenza base di una qualsiasi lingua straniera di apprenderlo in poche ore.

Giocabile sia con il mouse che con il controller XBOX, “Undead Inc.” permette al giocatore sia di far gestire automaticamente il personale della struttura sanitaria, che di muoverlo a piacimento e a seconda delle esigenze.

“Undead Inc.” permette due diverse modalità di gioco: la classica campagna e la modalità scenario, nella quale è possibile scegliere uno dei vari scenari disponibili con obiettivi differenti da raggiungere, man mano che procederete nell’avventura.

Uniche pecche: la già citata mancanza di traduzione in italiano; difficoltà spesso a individuare immediatamente il personale della nostra struttura e, dopo un po’, tendenza alla ripetitività.

“Undead Inc.” è disponibile su Steam al seguente link: https://store.steampowered.com/app/2104880/Undead_Inc/

Per poter essere giocato è necessario un pc con sistema operativo Windows 10 o 11 con minimo 8 GB di RAM; una scheda video di fascia medio-alta da minimo 2 GB di VRAM e 8 GB di spazio libero su disco fisso.

Luca Bagatin