ARRESTATO IL GOVERNATORE DELLA LIGURIA GIOVANNI TOTI

DI CLAUDIA SABA

 

ARRESTATO IL GOVERNATORE DELLA LIGURIA GIOVANNI TOTI.
È già ai domiciliari.
Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è agli arresti domiciliari. L’ordinanza disposta dal Gip di Genova è arrivata a seguito dell’inchiesta della Procura, guidata da Nicola Piacente, sulle elezioni regionali liguri del 2020. Per il governatore l’accusa è di “corruzione”.
Altre 9 persone sono state raggiunte da misure cautelari, fra cui Matteo Cozzani, capo di gabinetto di Toti, l’imprenditore Aldo Spinelli e il direttore generale di Iren Paolo Emilio Signorini.
Per quest’ultimo è scattata la custodia cautelare in carcere.
Cozzani è accusato del reato di «corruzione elettorale», con l’aggravante del fine di agevolare l’attività dell’associazione mafiosa Cosa Nostra, segnatamente il clan Cammarata del mandamento di Riesi con proiezione nella città di Genova.
Interdizione per Moncada, nel cda di Esselunga.
Secondo la procura di Genova, il gruppo aveva messo in piedi un sistema di favori sotto forma di tangenti che hanno sostenuto, di fatto, il governo politico.
Tra le operazioni sotto la lente ci sono concessioni di aree portuali, come quella legata al Terminal Rinfuse, ma anche pagamenti occulti di spazi pubblicitari, come il maxi cartellone luminoso sul grattacielo più alto di Genova e dove spesso è apparsa la scritta Esselunga.
.
Claudia Saba