La ricerca della verità ha bisogno di un popolo, ma che sia libero da chi avvelena il pensiero

DI FRANCESCO MARANTA

 

Non bisogna mai abbassare la guardia sull’ antifascismo, quante volte abbiano detto oppure sentito questa frase?
Ieri nei programmi televisi, conduttori e ospiti si appaiavano in modo indecente.
Le destre avanzano e Il disprezzo dei diritti umani pure.
I volti sorridenti di “uommene scicche e femmene pittate” non era sopportabile, la sceneggiata prendeva corpo e il l dolore saliva insieme al disgusto perché consapevole che Il diritto alla pace, al lavoro all’ istruzione alla salute, alle cure mediche, il diritto a una casa diventeranno nel prossimo futuro non più centrali per chi ci governa.
La debole opposizione dei sindacati e dei partiti non seminano lotte.
Studenti nelle università lasciati soli a lottare, le lavoratrici e i lavoratori sempre più sottopagati e abusati, gli assassinii sul lavoro “per risparmiare soldi sulla sicurezza” aumentano ogni giorno, così come i  “suicidi” nelle carceri. Sofferenti psichici e ammalati lasciati con una scarsa e inadeguata assistenza.
Quartieri interi delle città abbandonati.
Napoli ormai, nelle mani di padroni di “sprizzerie e cuoppivendoli”, questi imprenditori senza regole, hanno invaso il territorio alimentando dinamiche violente dovute anche per la somministrazioni eccessiva di alcool a basso costo.
La rottura tra residenti e giovani in cerca di svago, “movida”, diventa sempre più pesante.
Quanto potrà resistere la guardia alta dei Napoletani se il Sindaco Manfredi è assente e il Presidente De Luca è concentrato solo per il terzo mandato?
.
Francesco Maranta
Portavoce nazionale dei diritti