Questa è la “minestra” della casa

DI SALVATORE GRANATA

 

I preti non si sono mai sposati e ci spiegano il matrimonio, come i politici (soprattutto quelli di professione) che non hanno mai lavorato ci spiegano il lavoro.
Questi ultimi sarebbero da inserire in un “Reality show”, offrendogli uno salario di 1.200 euro al mese (siamo generosi), 2-3 figli, il mutuo della casa e le rate della macchina da pagare.
Dopodiché gli aumentiamo la benzina, le bollette di acqua, luce e gas, l’autostrada, i biglietti per i trasporti e li mandiamo in pensione a 70 anni.
Il tutto, condito con una Sanità pubblica al collasso.
Ti ammali? Continua a lavorare e se hai i soldi forse ti puoi curare, altrimenti aspetti in fila. Muto, senza fiatare.
Il Reality show potrebbe chiamarsi “Provaci Tu”.
In Puglia, ho visto 7 sedicenti grandi (e anche cosiddetti grandi dal sistema) riuniti per tre giorni senza una decisione che metta fine alla mattanza in Palestina.
16mila BAMBINI massacrati.
Che pena.
In Puglia, la terra di Vespa (per quanto riguarda il suo vino di Manduria, promosso tra l’altro, nella ridicola passerella in questione) ed Emiliano, ho visto questi Grandi inerti davanti all’evidenza che un briciolo dei soldi spesi per la guerra sarebbe sufficiente a cancellare la fame dal mondo (10 MILIARDI DI DOLLARI AL MESE è solo il costo della guerra in Ucraina).
Non solo.
Quasi nessuno ha parlato di un cessate il fuoco e di una conferenza di pace per l’Ucraina, quasi nessuno ha condannato la strage quotidiana provocata da Israele in Palestina e quasi nessuno ha parlato di tassazione globale dei miliardari per combattere la povertà.
L’unico che ha parlato al G7 in Puglia di una tassa del 2% sui 3mila miliardari mondiali, è stato Lula, il presidente del Brasile.
Per il resto, queste riunioni inutili, che costano SOLO di sicurezza più di 25 MILIONI di euro (per 3 giorni), non servono a un cacchio.
Questa è la minestra della casa.
Il menù non offre altro.
O te la mangi se hai fame o resti a digiuno e crepi.
Tertium non datur.
.
Salvatore Granata