Ballottaggi elezioni comunali, affluenza in netto calo: tutte le sfide principali del secondo turno

DA REDAZIONE

REDAZIONE

 

Dario Conti dalla redazione del giornale LA NOTIZIA –

Affluenza in netto calo per i ballottaggi delle elezioni comunali del 23 e 24 giugno: il dato è in netto calo rispetto al primo turno.

Ballottaggi elezioni comunali, affluenza in netto calo: tutte le sfide principali del secondo turno

Affluenza in netto calo dopo la prima giornata di voto per i ballottaggi delle elezioni comunali. La flessione è netta rispetto al primo turno: alle ore 23 di domenica 23 giugno ha votato per il secondo turno delle amministrative il 37% degli aventi diritto. Alle ore 19 del secondo giorno di voto alle europee, negli stessi comuni, aveva votato il 53%: la differenza è superiore ai 16 punti percentuali. 

I dati pubblicati dal Viminale sul portale Eligendo riguardano 102 comuni e 3.586 sezioni. Le stesse in cui aveva votato il 53,21% degli elettori alla terza rilevazione del primo turno, ovvero alle 19 di domenica. In quel caso, ricordiamo, si era votato dalle 15 di sabato e poi dalle 7 alle 23 di domenica. Oggi i seggi resteranno aperti fino alle 15. 

BALLOTTAGGI ELEZIONI COMUNALI, LE SFIDE PRINCIPALI

Tra i capoluoghi di Regione al voto c’è Firenze, dove la sfida è tra la candidata del Pd Sara Funaro e quello del centrodestra Eike Schmidt: al primo turno il vantaggio di Funaro era di circa dieci punti percentuali. A Bari la sfida è tra il candidato del Pd, Vito Leccese, e quello del centrodestra, Fabio Romito: si parte dal 48% di Leccese al primo turno contro il 29% di Romito. Tanto a Firenze quanto a Bari il centrosinistra si è compattato per il ballottaggio. 

Altro capoluogo in corsa è Perugia, dove la sfida è tra Vittoria Ferdinandi (centrosinistra) e Margherita Scoccia (centrodestra): al primo turno le due candidate erano vicinissime, separate da meno di un punto. A Campobasso parte invece avanti Aldo De Benedittis: il candidato del centrodestra aveva sfiorato la vittoria già al primo turno contro Marialuisa Forte (centrosinistra) fermandosi poco sotto al 50%. Forte, però, ora può contare sul sostegno di Pino Ruta, che al primo turno ha raccolto il 20%. 

Anche a Lecce il centrodestra aveva sfiorato la vittoria al primo turno con Adriana Poli Bortone contro il sindaco uscente di centrosinistra, Carlo Salvemini. A Potenza la sfida è tra Francesco Fanelli (centrodestra) e Vincenzo Telesca (centrosinistra): al primo turno Fanelli era al 40% contro il 32% del suo avversario. 

.

Dalla redazione del giornale
24 Giugno 2024