Su Taranto la Corte di Giustizia europea afferma che “la salute dei cittadini viene prima del profitto”

DI BARBARA LEZZI

BARBARA LEZZI

 

La Corte di giustizia europea ha fissato un principio che appare scontato ma che a Taranto è stato svilito e anche relegato ai margini del dibattito pubblico. I giudici di Lussemburgo affermano, senza indugi, che la salute dei cittadini viene prima del profitto: “Se presenta pericoli gravi e rilevanti per l’ambiente e per la salute umana, l’esercizio dell’acciaieria ILVA dovrà essere sospeso”.
Il presidente del Consiglio Onorevole Giorgia Meloni, in qualità di Madre, Donna e Cristiana cosa ne dice?
Vuole proseguire nel solco delle azioni di tutti gli altri governi che hanno ignorato il grido d’aiuto di una città dimenticata e alle prese con un inquinamento insostenibile che fa ammalare e spesso morire anche i bambini? Vuole continuare sulla stessa strada dei governi Monti, Letta, Renzi, Conte I e II e Draghi? Oppure vuole fare la differenza e dimostrare finalmente di avere un po’ di coraggio per agire diversamente? Vuole scimmiottare i vari Calenda oppure intende distinguersi e finalmente cambiare rotta?
E la segretaria del Partito Democratico cosa dice dell’ex-Ilva?
Appoggia il ripristino dell’immunità come vollero Gualtieri e Conte oppure ritiene che la salute dei cittadini non possa essere posta in secondo piano?
Ha qualcosa da dire sugli operai che lavorano in condizioni malsane e sono sempre i primi a pagare con la cassa integrazione?
E sulle difficoltà delle imprese dell’indotto cosa pensa?
Vi occuperete finalmente di qualcosa di serio o continuerete a parlare tra voi solo quando si tratta della poltrona di Enrico Letta in Europa?
P.S. Se volete insultarmi per aver osato nominare Conte sappiate che il presidente mi disse che la mia politica in merito a Ilva non gli piaceva (più che legittimo) e che l’immunità doveva essere ripristinata. Quindi, attenti, perché offenderete le sue volontà ma se vi va, fate pure, non mi interessa.
Se volete tornare a parlare di cozze andate prima a cercare quale sarebbe la mia dichiarazione in cui affermerei di voler sostituire l’acciaieria con un allevamento di mitili altrimenti starete seguendo solo le cavolate di Calenda.
.
Barbara Lezzi