Euro 2024 – Olanda – Inghilterra 1 – 2, God save the (Wat)Kins: i Tre Leoni mordono gli Orange e vanno in finale

DI ANDREA RURALI

REDAZIONE

 

 

Wat chi? Watkins. God Save the Kins.“Ora entriamo e mi servi l’assist per il gol”. Parole profetiche quelle pronunciate dall’attaccante dei Villains a Cole Palmer prima di calpestare il manto verde del Westfalenstadion.

Watkins ribalta l'Olanda, l'Inghilterra è ancora in finale

Al minuto 90 succede davvero: il talentino del Chelsea pesca in verticale Ollie From Newton Abbot, il 19 britannico si gira in stile Giroud e con una visuale risicatissima sgancia un destro in diagonale che si infila nell’angolo basso alla destra di Verbruggen.
2-1 finale e finale conquistata dai Tre Leoni grazie al gol del Leone dell’Aston Villa.
Partita tirata, avvincente, speziata, con continui ribaltamenti di fronte, cambi di gioco, didascalie, guizzi individuali, azioni costruite con lucida organizzazione, pali, traverse, salvataggi sulla linea, parate dei portieri.
Olanda e Inghilterra è una battle di colori e pennellate fra pittori neerlandesi e artisti angolosassoni.
Nella paesaggistica di Dortmund è Xavi Simons, al minuto 7 con la maglia numero 7, a replicare il “contadino che brucia l’erba” di Van Gogh con una fiammata a brasare Pickford. Poi è il turno dell’Uragano Kane a far piombare la constabliana “tempesta sul mare” arancione con un rigore a fil di palo a bucare l’estremo difensore avversario.
Nel mezzo una partita costellata di duelli, di tattiche ruvide e tatticismi ad oltranza, giochi di ruolo e giocate fra le linee, palla dietro e poi in avanti, manovre frammentate e transizioni frequenti, occasioni e reti.
All’ultima curva è Watkins a car cadere “la stella della sera” di William Turner alle spalle di Verbruggen. Game, set, match.
Per la seconda edizione consecutiva la squadra di Southgate tenterà l’assalto all’europeo con l’obiettivo di riscattare la sconfitta del 2021 ai rigori con l’Italia.
Domenica 14 luglio a Berlino sarà Spagna-Inghilterra, una super sfida piena di talenti e grandi campioni, con filosofie di gioco e modi di pensare agli antipodi, con moduli differenti e allenatori diversi, coi latinismi calcistici e il ritmo della Roja a contrapporsi al carattere temerario dei Tre Leoni.

.

Andrea Rurali

#Euro2024 #OlandaInghilterra #Inghilterra #Olanda #calcio #europei #XaviSimons #Kane #Watkins #Koeman #Southgate
Foto: SM

Foto in copertina by ANSA