Passata la festa…

DI LEONARDO CECCHI

LEONARDO CECCHI

 

Ricordate l’epopea del decreto liste d’attesa?
A una manciata di giorni dalle elezioni europee, Giorgia Meloni annunciava un grande provvedimento per tagliare le liste d’attesa, moloch della sanità.
Sapete com’è finita? Ieri quel decreto legge è stato bocciato dalle stesse regioni di destra perché considerato inutile, dato che non ha risorse. La Lega stessa ha guidato il fronte del “no”.
Un paio di mesi e il provvedimento sparirà del tutto. Ma il trucco ha funzionato. Non smetterò mai infatti di ripetere il modello, perfetto, che usa questa destra: annunciare qualcosa, incassare i voti, far sparire quel “qualcosa”. Poi sì, certo, quando lo fai sparire qualcuno se ne rende conto che hai rifilato fregatura. Ma quel qualcuno è sempre numericamente inferiore alla massa di gente a cui hai propinato la bugia la prima volta, dato che hai la Rai a farti da megafono.
L’hanno fatto sugli extraprofitti, sull’Albania, sul superbonus per il lavoro e ora sulla sanità. Un giro una corsa. Tutti provvedimenti spariti o ridotti all’osso nonostante venissero presentati come epocali.
Avanti così.
.
Leonardo Cecchi