DI PIERLUIGI FERDINANDO PENNATI
Dopo l’annuncio dell’avvio del percorso di adesione dell’Ucraina alla NATO il primo ministro slovacco Robert Fico frena gli entusiasmi e fa crescere l’ancora esiguo fronte che cerca una soluzione pacifica al conflitto.
Nell’articolo apparso sul Politico.eu le affermazioni di Fico fanno pensare che almeno fino a quando sarà al governo l’Ucraina non entrerà nella NATO e non solo, anche i c.d. aiuti alla resistenza sono in bilico, almeno da parte loro.
Il testo:
Il Primo Ministro slovacco afferma che l’adesione di Kiev alla NATO “garantirebbe la Terza Guerra Mondiale”.
Il premier Fico, amico di Mosca, lancia un terribile avvertimento dopo che l’alleanza occidentale ha dichiarato che il percorso di adesione dell’Ucraina è “irreversibile”.
In un video su Facebook ha detto “Capisco i desideri dell’Ucraina, è un paese sovrano, ma l’adesione dell’Ucraina alla NATO garantisce solo la Terza guerra mondiale”
11 LUGLIO 2024 17:36 CET
DI SEB STARCEVIC
Giovedì il primo ministro slovacco Robert Fico ha affermato che l’adesione dell’Ucraina alla NATO scatenerebbe un conflitto globale.
In un video su Facebook Fico ha detto “Capisco i desideri dell’Ucraina, è un paese sovrano, ma l’adesione dell’Ucraina alla NATO garantisce solo la Terza guerra mondiale”.
Il commento è arrivato solo poche ore dopo che la delegazione slovacca al vertice NATO di Washington aveva sostenuto la posizione comune secondo cui l’Ucraina si trovava in un “percorso irreversibile” per entrare nell’alleanza.
Fico ha aggiunto di aver incaricato i rappresentanti della Slovacchia al vertice di ribadire che l’Ucraina potrà entrare nella NATO solo dopo aver soddisfatto tutti i criteri di adesione e dopo che tutti i paesi membri dell’alleanza avranno firmato.
La Slovacchia è membro della NATO dal 2004. Fico, che è al suo quarto mandato come primo ministro del paese dal 2006, ha promesso di interrompere gli aiuti militari all’Ucraina e ha affermato che non c’è “nessuna guerra” nella capitale, Kiev.
Ha anche detto che “gli sarebbe piaciuto molto unirsi” al primo ministro ungherese Viktor Orbán nel suo viaggio a Mosca la scorsa settimana per visitare il presidente russo Vladimir Putin.
https://www.politico.eu/…/ukraine-nato-membership-war…/
Pierluigi Ferdinando Pennati