Latina, duro attacco all’interno della maggioranza. Tiero (FdI) contro assessore Addonizio (UDC)

DI FERDINANDO TRIPODI

Erosione, assessore vacante.

Il presidente Tiero contro Assessore Addonizio: “Non sono in grado? Se ne andassero”.

«Parlerò con il sindaco stigmatizzerò il comportamento di alcuni assessori rispetto alle interrogazioni che vengono presentate e alle quali a volte non sono in grado di rispondere, lo farò presente al sindaco, se poi non sono in grado se ne andassero». A parlare è il presidente del consiglio di FdI Raimondo Tiero, il luogo è l’aula consiliare dove si sta svolgendo uno dei tanti question time di ieri e la critica è rivolta all’assessore all’ambiente Franco Addonizio in quota Udc.

La dura replica dell’Udc:
“Il pesante attacco del presidente del consiglio comunale di Latina Remo Tiero nei confronti dell’ assessore Franco Addonizio è da respingere nei toni, nei modi e per il ruolo istituzionale che il presidente svolge”. Così Maurizio Galardo, capogruppo in consiglio dell’Udc, partito a cui fa riferimento l’assessore Addonizio.
“Nell’esprimere la vicinanza all’assessore sottolineo la necessità che la funzione del presidente del consiglio torni ad essere di garanzia e non di parte nella parte: il presidente ha usato toni che neanche l’opposizione ha mai usato. La sua azione lede anche il ruolo dell’Udc dentro una maggioranza che ha una sua dialettica interna di cui non può fare parte la presidenza del consiglio che ha ben altro ruolo. Prendere posizione poi su di un assessore è uno sgarbo anche istituzionale.”

Nelle ultime ore voci di corridoio non escludono una fuoriuscita dell’UDC dalla maggioranza.