Videogame. Con Antstream Arcade per provare oltre 1300 videogiochi degli Anni ’80 e ’90

DI LUCA BAGATIN

Confesso che non conoscevo Antstream Arcade ed è stato incredibile scoprire come questa enorme piattaforma online potesse contenere oltre 1300 giochi retrò, dei cari vecchi tempi in cui da ragazzini andavamo nelle sale giochi.

Rigiocare, dopo così tanti anni, a “Metal Slug”, “Burger Time”, “Dragon Master” “Pac Man”, a giochi del Commodore 64, dell’Atari, dell’Amiga e di tutte le vecchie consolle degli Anni ’80 e ’90, è stato piuttosto emozionante e sorprendente.

Molti di voi, nati negli ultimi decenni, questi giochi molto probabilmente non li conoscono affatto.

Erano giochi dalla grafica decisamente più semplice rispetto a quella di oggi, ma il divertimento era garantito. Giochi meno elaborati, ma di maggiore impatto: combattimenti mozzafiato e serrati e sparatorie all’ultimo colpo.

Ma anche giochi di strategia sopraffina (pensiamo a “Pac-Man”!).

Con Antstream Arcade, nonostante siano passati trenta o quarant’anni, è possibile giocare nuovamente a quelle perle ed è possibile farlo giocando su più dispositivi (pc, Mac, dispositivi mobili, tv Samsung, Xbox, ioS e PlayStation) e trasmettere il tutto anche in streaming.

Con un sistema cloud incluso, che salva istantaneamente i progressi di gioco, in modo che i giocatori possano riprendere a giocare in qualsiasi momento, senza perdere nulla.

Come accedere a Antstream Arcade?

Attraverso il sito https://www.antstream.com, scaricando l’app e abbonandosi a un prezzo tutto sommato contenuto: 39,99 euro all’anno, oppure 99,99 euro per sempre (questa opzione è possibile per un periodo limitato, però, quindi occorre affrettarsi).

Accesso illimitato – per un anno – a tutti gli oltre 1300 giochi, oltre alle varie sfide e tornei.

Niente male per gli appassionati dei videogiochi retrò e per chiunque non li abbia mai provati né visti!

Luca Bagatin