” El Pueblo unido…”

DI GIANCARLO SELMI

Giancarlo Selmi

 

L’11 settembre del 1973, un golpe finanziato, voluto e organizzato dalla CIA, spodestò con una violenza inenarrabile un capo di stato eletto dal popolo, voluto dal popolo, amato dal popolo.
.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 8 persone e testo
.
Quel golpe causò la morte di quel capo di stato, Salvador Allende, insieme a quella di centinaia di altre vittime e introdusse in Cile una spietata e sanguinaria dittatura.
L’11 settembre del 1973, in quella parte del mondo morì l’umanesimo e fu sostituito dalla teologia del sospetto che causò decine di migliaia di desaparecidos. Gente colpevole del non essere d’accordo, strappata all’amore di padri, madri, figli, mariti, mogli.
Il dialogo e la giustizia furono sostituiti dalla tortura, la tolleranza dalla soppressione.
Quel golpe svelò al mondo il concetto di democrazia degli americani. Quel concetto che intendevano esportare e che avrebbero poi esportato per tante, troppe volte.
Quel golpe insegnò nulla, si continuò su quella strada con la complicità anche nostra. Si fece finta di non sapere, di non vedere.
E continuiamo a fare la stessa cosa: facciamo finta di non vedere, di non sapere.
In quel golpe morirono in tanti. E morì, un poco, forse tanto, la speranza.
Viva Salvador Allende, un eroe popolare, un grande uomo, un grande Presidente, simbolo di onore e amore verso il suo popolo.
.
Giancarlo Selmi