Italia fregata

DI PAOLO DI MIZIO

 

Un altro fiasco della Meloni in Europa. La triade al comando è Germania-Francia-Spagna. Una volta c’era l’Italia, ora c’è Madrid. L’economia in mano a Polonia e Lettonia. Difesa ed Esteri in mano Estonia e Lituania.
Da DAGOPIA (che riproduce un articolo di Michele Tito per Repubblica):
.
Nessuna descrizione della foto disponibile.
.
“Meloni festeggia per una Vicepresidenza inutile – La soddisfazione della ducetta per la nomina di Fitto nasconde il fallimento della sua strategia europea: l’Italia ottiene un portafoglio molto debole, non paragonabile a quelli di Francia (politiche industriali) e Spagna (concorrenza) – l’unico punto conquistato da Giorgia è il riconoscimento politico dei conservatoti. Uno schiaffo per Socialisti, Liberali e Verdi, che ora dichiarano guerra a vin del Leyen. Ursula riconsegna gli affari economici al “falco” Dombrovskis. Un bel problema per la gestione dei conti in rosso del nostro paese…”
La von der Layen – Germania – ha dato i posti più importanti a Spagna e Francia. Nella triade una volta c’era l’Italia, ora c’è Madrid. L’economia è nelle mani di Lettonia (Dombrovskis) e Polonia (Seferis al Bilancio). Il pacchetto difesa-esteri è tutto nelle mani dei Paesi Baltici (Kalls, estone, agli esteri, e Kubilius, lituano, alla difesa). I tre baltici , messi insieme, hanno 6.600.000 abitanti ma contano molto più dell’Italia con 60 milioni di abitanti e paese fondatore. Però adesso conta solo essere visceralmente antirussi, come Ursula. Se in Usa vince Kamala, saranno in perfetta sintonia. Se invece vince Trump, saranno dolori: cominceranno incredibili manovre di riposizionamento.
Paolo Di Mizio