Campo Largo? No grazie, ma la Meloni ha il futuro assicurato

DI GIOACCHINO MUSUMECI

Gioacchino Musumeci

 

Mi si chiede perché non ho scritto nulla sullo smottamento del campo largo, la posizione di Conte, Schlein, Renzi e altro. Bene, dirò molto sinteticamente ciò che penso e non è sicuramente ciò che tanti si aspettano di leggere.
Intanto credo che nella dinamica politica nazionale il campo largo frantumato non cambierà una virgola se non a favore del governo. Il che già mi porta a desistere dall’entrare nel ginepraio che invece pare fare molta audience.
Meloni come si vede fa come le pare e date le condizioni nelle opposte sponde proseguirà esattamente come e più di prima. Quando tra qualche giorno proverete a fare il pieno col diesel ve ne accorgerete.
Nel frattempo gli elettori avranno generalmente la stessa idea negativa della Sx in cui il Movimento è offuscato da un insieme di elementi descritti agevolmente da “colleghi”, diciamo così. Definiamo dunque la Sx italiana: “insieme di forze politiche i cui screzi, guerriglie, dispetti e serpeggianti strategie autodistruttive prevalgono sui programmi.” E’ ovvio che in queste tristi condizioni la Meloni atlantica starà al potere indisturbata per i prossimi 20 anni, pazienza.
Quantunque io condivida la posizione di Conte e pensi che abbia detto finalmente come stanno le cose, nonostante pensi che Renzi non c’entri nulla con la Sx italiana ma ne sia la trucida nemesi, nonostante ritenga che la Schlein non sia chiara proprio su Renzi, e ciò è un male per lei, che Grillo abbia ingannato milioni di elettori e il Movimento a fatica provi a ricomporsi, la sostanza delle cose fatalmente non cambia: attualmente la Sx non rappresenta un pericolo per il governo Meloni e non è in grado di cambiare le sorti del paese; ovvero non può fare l’unica cosa che conta e che dovrebbe fare. Chissà magari dopo la netta presa di posizione di Conte nell’antro del servile Bruno Vespa Schlein sarà costretta e crescere…Ne dubito!
Distribuire colpe serve a? Vediamo… A NIENTE ! Servirebbe qualora fossi politico e dovessi attrarre consenso, ma dato che sono un cittadino comune assalito dallo schifo, evidentemente l’unica cosa che attraggo davanti alle condizioni politiche generali e in particolare della Sx, è schifo.
Quindi ciascuno vada per la propria strada e auguri ma che aggiungere….Se dopo mesi in cui si è ventilato uno schieramento contro la Dx il risultato è questo, posso solo evincere che se l’obiettivo di Grillo era destabilizzare il Movimento e rapirne le spoglie, quello di Renzi fratturare ogni prospettiva di accordo a Sx direi che entrambi hanno colto l’obiettivo. Bravi! Bravi tutti. Soprattutto oggi con uno scenario esplosivo mediorientale una Sx credibile e coesa, magari senza Renzi, sarebbe stata necessaria ma sarà per la prossima volta, cioè mai.
.
Gioacchino Musumeci