Extraprofitti: non hanno toccato le banche in nessun modo

DI LEONARDO CECCHI

LEONARDO CECCHI

 

La questione extraprofitti delle banche ha davvero del clamoroso. Ma in generale come questi signori e queste signore prendano in giro 59 milioni di cristiani è clamoroso.
Sapete che si sono inventati?
Le banche pagheranno circa 2,5 miliardi di extraprofitti, vero.
Ma tra due anni, massimo tre, li riavranno tutti come credito d’imposta (DTA, imposte differite attive).
Quindi non pagheranno nulla. Zero spaccato.
Quello che danno oggi lo riavranno domani dalle nostre tasche. E intanto continueranno a fare miliardi con lo spread tra tasso sui depositi e rendimenti (ridicoli) dei conti corrente.
Fate il favore: parlatene ai vostri amici. A quel conoscente che vota destra e che si berrà tutta d’un fiato la propaganda di questi individui, che già vanno in giro dicendo di aver “castigato le banche per il popolo”.
Sono falsità. Non c’è nessuna ambiguità, nessun parere: è semplicemente FALSO. Ed è scritto nero su bianco perché per quanto manchino ancora i testi definitivi Giorgetti ieri l’ha detto pubblicamente. Non hanno toccato le banche in nessun modo.
Questi sono solo numeri da circo, è fumo negli occhi per la propaganda. Null’altro. La destra sociale contro i poteri forti e a favore del popolo è una barzelletta. Questi stanno SEMPRE dalla parte dei ricchi. Non scordiamocelo mai.
.
Leonardo Cecchi