Governo Meloni: “La Giustizia dalla parte dei cittadini (?)”

DI GIOACCHINO MUSUMECI

Gioacchino Musumeci

 

Quante volte abbiamo sentito la premier sostenere che il suo governo lavora per i cittadini…E naturalmente il peso della frase andrebbe attentamente soppesato da coloro ai quali la Meloni chiede insistentemente fiducia.
Da qualche giorno sono concentrato nell’impegno di capire come siano usate le nostre tasse. Risorse di cui dovremmo tenere sott’occhio ogni movimento. Ma se il primo impegno al quale dedicarsi è far quadrare i conti, ben poco tempo rimane per porsi altre questioni. E se da queste e dal tempo che useremo nel cercare risposte dipende la comprensione delle dinamiche pubbliche, forse questo tempo dovremmo trovarlo per forza.
Sappiamo che i numeri non mentono ed è stato illuminante scoprire quanto denaro la legge di Bilancio 2024 abbia destinato al dicastero di Nordio. Il capitolo giustizia è importantissimo nella vita pubblica perciò è istruttivo vedere a quali voci siano devolute più risorse di altre. Ciò per avere contezza del peso reale dei cittadini nell’orizzonte di questo onorevolissimo “governo degli Italiani.”
Prendiamo la calcolatrice e cominciamo. La legge di bilancio 2024 dedica al ministero di Nordio 10 Miliardi, 498Milioni, 745mila, 429euro di cui 7 miliardi e rotti da usare per i soli stipendi. Globalmente lo 0,46% del PIL 2023 pari a 2254 miliardi di Euro. Praticamente nulla.
E i criteri con cui si gestisce questo quasi nulla? Per il Ministro è più importante l’arredo o la persona? Certamente la persona! Nordio, come sottolinea il portale del suo ministero, è stato premiato niente poco di meno che dal “Movimento Italiano per la gentilezza”. Con tanta gentilezza degli oltre 10 miliardi disponibili, si dedicano meno di 4 milioni e mezzo e al “fondo vittime di reato”. Sarà la ragione per cui non conosco nessuna vittima di reato rimborsata dallo Stato, e voi? In compenso sono destinati ad “attrezzature e impianti” ben 230milioni…
Nordio è molto gentile anche con la polizia penitenziaria, in cui si registrano suicidi (4 nel 2024) e carenza di organico che in molte regioni raggiunge il -30% e in Trentino può giungere anche a -40%. A tutti questi poliziotti sotto organico il ministero in uno sforzo senza pari dedica 1milione e 864mila euro per supporto psicologico. Dunque se le attrezzature possono usurarsi e vanno sostituite, il poliziotto, d’altronde non è che una persona, “è per sempre”.
Alcune voci hanno un significato arcano. Per esempio: “spese generiche di giustizia” quasi 645 milioni. Altre sembrano un insulto come la voce “automezzi” che gode di 26 milioni. Poi c’è un “fondo da ripartire per consumi intermedi” ( Boh) che vanta 475mila euro. Ancora c’è un fondo di parte corrente (quindi spese vive) da ripartire in programmi di?….( non si sa), che vale 7milioni e 600mila euro. E guai dimenticare i 10milioni per la “devoluzione di proventi” anche questi sconosciuti.
Ebbene voglio confessarlo: impegnarsi nel capire come le istituzioni usano i nostri soldi provoca una sensazione di enorme disagio perché la consultazione delle tabelle evidenzia l’approssimazione e lo spreco di risorse legato ai palazzi del potere. Ciò mentre il cittadino annaspa. Ma solo leggendo questi numeri si può quantificare l’enorme quantità di denaro di cui può approfittare un funzionario il cui operato è esente da ogni controllo. Improvvisamente è chiaro il perché della cancellazione di reati specifici legati al dolo nella pubblica amministrazione.
In foto la tabella delle voci che potete consultare per divertirvi. Se non sapete dove andranno le vostre tasse siate certi che il politico troverà ogni modo per dirvelo senza mai rivelarlo.
.
Gioacchino Musumeci
.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante progetto e testo