“Er gomblotto der taglia e cuci”

DI GUIDO SARACENI

REDAZIONE

 

Notizia: La Presiedente del Consiglio, coadiuvata dai quotidiani e dai giornalisti di destra, accusa Patarnello, un importante magistrato, di aver scritto un messaggio in cui avrebbe affermato: “Giorgia Meloni è più forte di Berlusconi, dobbiamo porre rimedio”.
.
.
Realtà: i giornali di destra hanno tagliato alcune rilevanti parti della e-mail per far dire al magistrato una cosa che non ha mai detto.
1) Nella e-mail integrale, pubblicata dal Corriere della Sera, leggiamo chiaramente che la frase “dobbiamo porre rimedio” è riferita all’isolamento della magistratura nella società e non ha proprio nulla a che fare con la forza di Giorgia Meloni.
2) La mail si conclude così: “Non dobbiamo fare opposizione politica, ma difendere il diritto dei cittadini ad un giudice indipendente”. (!)
3) Questo messaggio “segreto” è stato diffuso in una mailing list cui aderisce circa il 96% dei magistrati italiani – uno strumento davvero poco adatto per ordire una cospirazione ai danni del governo.
Totale. Si tratta di una gigantesca mistificazione della realtà. L’elettorato (soprattutto di destra) ricorderà i titoloni dei giornali e l’indignazione di Giorgia. E citerà questa mail “segreta” per anni, come una prova inconfutabile del complotto ordito dalle toghe rosse ai danni del governo.
Fino a quando si tratta di giornalisti, possiamo, con grande fatica, tollerare e comprendere, ma quando sono le più alte cariche istituzionali a supportare questo genere di squallide operazioni mediatiche, dobbiamo iniziare ad avere paura, perché hanno davvero superato ogni limite.
22.10.2024
Er gomblotto der taglia e cuci
.
Guido Saraceni, dal suo blog personale