Per fortuna che Roberto Vecchioni c’è, appunto!!!

DI MARIO IMBIMBO

REDAZIONE

 

Per fortuna che Roberto Vecchioni c’è e che c’è la nostra bella Costituzione antifascista che chi come Vecchioni ben conosce può sbattere in faccia a chi prova a metterne in discussione le fondamenta come un ridicolo quanto volgare Italo Bocchino prova continuamente a fare.
Ad “In altre parole” la trasmissione di Gramellini su La7, Italo Bocchino prova a far passare, come nulla fosse, 2/3 amenità sulla nostra storia recente: “Il male di questo primo quarto di secolo è l’antifascismo. L’antifascismo fa male alla democrazia”. Oppure: “Verso la destra c’è razzismo ideologico, culturale e politico nei nostri confronti.”
E poi le solite assurdità della destra: “La Costituzione non è per niente antifascista. Basta leggere due disposizioni transitorie. La dodicesima dice che è vietata la ricostituzione del partito fascista. Ma il secondo comma, che nessuno conosce, dice che i capi del fascismo non possono candidarsi alle elezioni per soli 5 anni. La Costituzione è pacificatrice, perché dice che ci sono 5 anni di pausa, poi tutti rientrano in gioco e siamo tutti uguali”
E qui Vecchioni lo asfalta: “No, io il comma lo conosco. Adesso te lo spiego io. L’articolo 12 ha quei due commi che hai citato tu, ma il secondo comma dipende dal primo: puoi benissimo entrare nel governo, purché tu non sia fascista. Cioè è uno a uno, ma mica palla al centro e basta. Se tu vuoi continuare a giocare, devi cambiare maglia, altrimenti non puoi giocare”.
Per fortuna che Roberto Vecchioni c’è, appunto!!!
.
Mario Imbimbo