DI LUCA BAGATIN
Da oltre dieci anni è l’unico simulatore geopolitico presente nel panorama dei videogame per pc.
Certo, i bug non sono mai mancati, ma consideriamo che, realizzare un videogioco in cui sia possibile interpretare un qualsiasi Capo di Stato del mondo e gestire praticamente ogni aspetto della vita governativa (oppure decidere di interpretare il capo di un qualsiasi partito di opposizione) non è cosa semplicissima.
La mole di dati da gestire è, infatti, enorme!
Stiamo parlando di “Geo-Political Simulator” edito e sviluppato da Eversim, arrivato alla sua quinta edizione.
Negli anni precedenti, Eversim, ci ha abituati a un prodotto dai nomi vagamente differenti, ma dalle dinamiche molto simili.
L’originalità, ad ogni modo, non è mai mancata, se pensiamo che è possibile, come dicevamo, scegliere di prendere il comando di un qualsiasi Paese del mondo, interpretando un qualsiasi leader del mondo reale (anche se con nomi, nel gioco, vagamente differenti da quelli dei politici reali), sia di governo che di opposizione.
Anche il fatto che, di edizione in edizione, Eversim abbia sempre aggiornato gli scenari alla situazione geopolitica reale attuale, è un aspetto che da dei punti in più al gioco.
C’è, infatti, l’edizione in cui la crisi maggiore da risolvere è la pandemia Covid 19; un’altra in cui il focus è relativo al conflitto russo-ucraino; un’altra ancora quella in cui il problema maggiore è il surriscaldamento del pianeta e così via.
Anche gli scenari giocabili, all’interno del gioco, sono mutuati dalla realtà storica e politica contingente.
Pensiamo, ad esempio, che in “Geo-Political Simulator 5” c’è lo scenario delle prossime elezioni statunitensi, in cui si può scegliere se essere Trump, la Harris oppure un terzo candidato. E l’obiettivo è mettere in piedi una campagna elettorale e vincere, ovviamente!
In “Geo-Political Simulator 5”, inoltre, è stato introdotto un aspetto di gioco completamente nuovo, che si potrebbe dire essere un gioco all’interno del gioco stesso.
Ovvero la possibilità di assumere il ruolo del CEO di una qualsiasi azienda/multinazionale del pianeta (oltre 3000 aziende mondiali, i cui dati sono tutti reali), gestendo praticamente ogni aspetto dell’azienda stessa. Dai rapporti con gli azionisti a quelli con il personale; dai contratti con altri aziende sino alla gestione del mercato borsistico.
Uno scenario non certo facilissimo da padroneggiare, ma piuttosto realistico.
Da tenere presente che, inoltre, è contemporaneamente possibile assumere il ruolo sia di un CEO che di un qualsiasi Capo di Stato (che magari potrebbe anche agevolare la nostra azienda…); oltre che la possibilità di controllare/interpretare, contemporaneamente, più Capi di Stato di Paesi differenti.
“Geo-Political Simulator 5” combina, assieme, fasi di gestione economica, commerciale, di costruzione, spionaggio, di wargame, elettorale e altro ancora.
E, dato da tenere sempre in considerazione, oltre al budget del Paese, anche il livello di popolarità del nostro leader che, qualora dovesse scendere, potremmo ritrovarci sfiduciati dal Parlamento e/o dal popolo stesso.
Aspetto sempre molto interessante è anche la possibilità di gestire vere e proprie campagne elettorali (di rielezione o di elezione), con diverse tipologie di strategia, al fine di rendere popolare il nostro leader e il nostro partito fra gli elettori. E, dunque, tentare di vincere le elezioni, conquistando il maggior numero di seggi in Parlamento (che saranno utili al momento delle votazioni delle leggi, come nella vita politica reale, appunto).
Gli sviluppatori di “Geo-Political Simulator 5” promettono che la nuova mappa del mondo, in 3D, è 10 volte più precisa rispetto alle edizioni precedenti e che sono state introdotte nuove texture ad alta risoluzione, oltre al fatto che l’IA e l’interfaccia grafica sono è state ottimizzare.
Il nostro giudizio sul gioco, in generale, è al contempo positivo e negativo. E per diverse ragioni.
Gli aspetti positivi e il potenziale del gioco non mancano. Ma, purtroppo, al momento e dopo oltre 10 anni di questa formula di gioco edita da Eversim, non mancano nemmeno i bug che, talvolta, rendono ostica gestire una partita senza essere sfiduciati in breve tempo o senza che l’economia impazzisca, senza una ragione valida.
Certo, questa volta gli sviluppatori di Eversim sembrano volersi impegnare e ascoltare la comunità dei videogiocatori.
Hanno, infatti, rilasciato il gioco in accesso anticipato sin da questa estate e lo hanno reso disponibile, su Steam, solo dopo una serie di aggiornamenti.
Aggiornamenti che ci auguriamo essere continui perché, davvero, al momento, la serie “Geo-Political Simulator” è l’unica disponibile nel mercato videoludico e permette, oltre che permetterebbe a molti, di apprendere numerose dinamiche su come si svolgono i processi decisionali negli Stati e fra gli Stati.
Positivo anche il fatto che sia tradotto anche in italiano e che, pressoché ogni leader mondiale e politici vari delle opposizioni, siano praticamente gli stessi del mondo reale (salvo i nomi, che comunque il giocatore può decidere di cambiare).
Per chi non ci ha mai giocato, “Geo-Political Simulator 5” merita una possibilità. Per quanto, obiettivamente, il prezzo a cui viene venduto è, a nostro avviso, un tantino alto, in relazione alla presenza dei bug sopra menzionati.
Per chi lo ha già giocato le reazioni potrebbero essere due: o continui, nonostante i bug e le difficoltà ad amarlo (e speri che gli sviluppatori, questa volta, facciano un buon lavoro); oppure getti la spugna e lo eviti.
Personalmente appartengo alla prima categoria. Continuo ad amarlo, nonostante tutto, a divertirmici abbastanza e a confidare negli sviluppatori.
Del resto sono sempre felice di recensirlo, ad ogni edizione e da dieci anni ad oggi.
Per poterlo giocare è necessario un pc con sistema operativo Windows 10 o 11, con minimo 16 GB di RAM; una scheda video di fascia medio/alta con minimo 2 GB di Vram e 16 GB di spazio libero su disco fisso.
E’ acquistabile su Steam a questo link: https://store.steampowered.com/app/3107770/GeoPolitical_Simulator_5/
Per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale: https://www.geo-political-simulator-5.com
Luca Bagatin