La Mia Personale Classifica di Tutti i Santi – edizione 2024

DI GUIDO SARACENI

REDAZIONE

 

La Mia Personale Classifica di Tutti i Santi – edizione 2024
.
.
10 – Chi ti ascolta davvero quando parli, e ti lascia persino finire una frase, prima di interromperti per tediarti con la sua sacra opinione.
9 – Chi ti guarda negli occhi quando brinda, saluta o ti stringe veramente la mano, invece di porgerti una medusa morte
8 – Le persone che, quando arrivano in cima ad un muro, gettano una fune per aiutare gli altri a salire; invece di aggiungere mattoni per costruire un muro più alto.
7 – Quelli che ancora comprano – e soprattutto leggono i quotidiani ed i libri. Le persone che hanno comprato “L’Oceano in una goccia”, l’hanno letto e mi hanno persino scritto una mail per raccontarmi cose intime e riflessioni importanti stimolate dalla lettura del romanzo – qui siamo a livello “nuova divinità”.
6 – Quelli che parlano esclusivamente di argomenti che conoscono. Per esperienza personale o per studio
5 – Le persone che si rimboccano le maniche e fanno qualcosa subito, con ciò che hanno a disposizione oggi, invece di rimandare continuamente i loro buoni propositi in attesa delle fantomatiche condizioni ideali.
4 – Colleghi parenti e amici che, se ti vedono in difficoltà, pensano a darti una mano prima ancora che tu chieda aiuto.
3 – Chi ama la natura, le piante e gli animali, senza per questo odiare il genere umano.
2 – Chi si impegna concretamente per portare pace, a pari merito con chi fa volontariato, chi dona il midollo osseo o il sangue.
1 – Chiunque, nel mondo, si prenda cura di un bambino che non è suo figlio.
Premio Resistenza:
Gli antifascisti.
Premio della Critica:
Chi cerca le parole giuste per aiutarti a migliorare te stesso, invece di sparlare o ridere alle tue spalle.
Menzione d’Onore:
I miei amatissimi studenti – croce e delizia di un lavoro che, per quanto mi riguarda, non avrebbe alcun senso senza l’attività di docenza.
.
Prof. Guido Saraceni dal suo Blog personale