DI ALFREDO FACCHINI
C’è un pezzo consistente d’America che affida il proprio destino per la seconda volta ad un soggetto sotto processo per cospirazione, frode, racket, corruzione, già condannato per molestie sessuali e irregolarità contabili.
Ma per questo elettorato una fedina penale discutibile e una pessima condotta morale sono prove trascurabili, anzi a volte sono un titolo di merito.
Lo abbiamo visto qui da noi con Berlusconi.
Hanno invece bisogno che gli si racconti qualcosa con cui identificarsi o illudersi.
La balla della difesa dei confini dai migranti è la balla perfetta. Un salvavita. Domanda e offerta, razzismo e demagogia, s’incontrano.
“A Springfield si mangiano i cani e i gatti” o “ne espelleremo almeno venti milioni”.
Perché è questo il capolavoro del Capitalismo selvaggio: mettere i penultimi contro gli ultimi. I terzultimi contro i penultimi e gli ultimi.
E così via, in modo tale che i ricchi possano restare al riparo e diventare sempre più ricchi.
Per poi piazzare addirittura uno di loro alla Casa Bianca.
Dalla Francia alla Germania, dalla Spagna all’Italia, dal Belgio all’Austria, dall’Ungheria alla Polonia, fino agli Stati Uniti, è lo spettro di una “invasione”, che alimenta i successi delle destre populiste e fasciste.
Se poi si aggiunge il crollo dello Stato Sociale, le paure e i rancori di un pezzo di elettorato si scaricano contro chi dovrebbe farsi carico per Statuto di proteggere i più fragili e gli inascoltati.
E qui veniamo ai demeriti dei Dem negli USA e delle sinistre in Europa che sono ormai le brutte copie dei loro avversari.
Né carne, né pesce.
Quando la Sinistra non fa la Sinistra gli elettori scelgono l’originale.
Ma una cosa è certa: la sciagura della Sinistra è la moderazione.
Il centrosinistra non esiste.
Come dice il buon Ken Loach: “O sei a favore del liberismo e quindi sei di destra, o sei a favore di un’ economia sociale e quindi sei di sinistra. Se si sta al centro della strada di solito si viene investiti”.
Più chiaro di così.
.
Alfredo Facchini