DI LUCA BAGATIN
Esci dalla capsula in cui sei stato ibernato per anni e ti risvegli a Cosmopolis. Una città futuristica, ma abbandonata in cui ha vissuto una civiltà ormai scomparsa.
Solo rovine attorno a te, rimaste a seguito di una lotta decennale fra UNICORP e le altre corporazioni che perseguono idee transumanistiche.
Ora tocca a te, unico sopravvissuto, continuare a vivere e ricostruire, provando a risolvere il mistero che si cela dietro agli ultimi giorni della civiltà.
“I Am Future: Cozy Apocalypse Survival”, edito da tinyBuild (https://www.tinybuild.com) e sviluppato da Mandragora (http://mandragoragames.com), è un GDR di sopravvivenza, con elementi di esplorazione, crafting e mondo aperto, in cui potrai scegliere se impersonare un uomo o una donna di questa realtà futuristica.
Scegli il tuo abbigliamento e le tue caratteristiche fisiche e inizia a smontare, rimontare, assemblare – grazie alle tue mani cyborg, equipaggiate di lame rotanti, martelli, seghe elettriche e altro ancora – tutto ciò che è possibile usare per costruire, ricostruire e soprattutto nutrirti per continuare a sopravvivere.
Tutto ciò che vedi è smontabile e riutilizzabile. Tutto ciò che è possibile riutilizzare, dalla plastica alle parti in ferro, dal legno ai fiori, può tornarti utile.
Puoi progettare bauli futuristici in cui riporre i tuoi oggetti. Puoi progettare macchinari in grado di progettare altri oggetti. Puoi costruire robot, andare a pesca, creare gadget futuristici e altro ancora.
Tutto ha una sua logica e sta a te stabilire quale potrebbe essere la strategia migliore da adottare.
“I Am Future: Cozy Apocalypse Survival” è essenzialmente un gioco sandbox in cui ti sono proposti diversi obiettivi/missioni da raggiungere, ma puoi anche decidere di fare di testa tua.
Sta a te decidere come ricostruire questa antica civiltà del futuro.
Ricordati solo di nutrirti (creando magari appetitose ricette… sempre che tu abbia a disposizione le risorse giuste!) e di riposarti.
Altrimenti, se fatica e fame prenderanno il sopravvento, beh, morirai.
“I Am Future: Cozy Apocalypse Survival”, pur nella sua grafica coloratissima e cartoon ha un ottimo livello di simulazione e realismo. Il comparto musicale è leggermente ripetitivo, ma piuttosto rilassante.
Non ci si annoia decisamente mai in “I Am Future: Cozy Apocalypse Survival”. Le cose da fare sono sempre moltissime e frenetiche. Si potrebbe dire, anzi, che è uno di quei giochi che da dipendenza e ti spinge a costruire sempre di più e a cercare di capire come, di volta in volta, cercare di reperire le risorse giuste, di cui hai necessità in quel preciso momento di gioco.
“I Am Future: Cozy Apocalypse Survival” è un gioco dall’apprendimento semplicissimo (nonostante non sia tradotto in italiano), ma richiede assoluta pazienza per poter riuscire a costruire tutto ciò di cui abbiamo necessità.
E’ un sandbox da prendere con estrema calma, senza alcuna foga, con cui godere ore di costruzione, smontaggio degli oggetti e ricostruzione, in tutta serenità.
La soddisfazione che se ne otterrà poi, ripagherà tutta la pazienza.
Il nuovissimo aggiornamento, disponibile dal 13 novembre, poi, arricchisce ulteriormente il gioco e lo fa uscire dall’accesso anticipato.
E’ infatti possibile, ora, smontare dispositivi per ottenere risorse. Smontare da zero vecchi forni a microonde, pc o auto arrugginite, non ha prezzo, soprattutto per gli amanti del bricolage.
Pescare, creare un orto da cui trarre risorse per sfamarci, cucinare piatti, poi, è un elemento particolarmente rilassante e divertente, oltre che fondamentale, per poter continuare la nostra avventura.
Occorre, ad ogni modo, proteggere anche la nostra base da possibili attacchi esterni e, quindi, costruire strutture di difesa potrebbe tornare utile.
Mentre ti godi la ricostruzione della tua civiltà, ti troverai ad esplorare la città deserte e a scoprire i misteri della sua distruzione.
“I Am Future: Cozy Apocalypse Survival” è, in generale, un ottimo videogame che combina generi diversi. Adatto a tutte le età, è costruito con grande intelligenza e atto a sviluppare numerosi tipi di strategia, sia di costruzione che di sopravvivenza.
I requisiti per poter essere giocato sono alla portata di tutti: pc con sistema operativo Windows 10 o 11; minimo 4 GB di RAM; scheda video di fascia media; 1 GB di spazio libero su disco fisso. Controller XBOX supportato.
E’ acquistabile sia su Steam (https://store.steampowered.com/app/1658040/I_Am_Future_Cozy_Apocalypse_Survival) che su Epic Games (https://store.epicgames.com/it/p/i-am-future-cozy-apocalypse-survival-6b452c).
Luca Bagatin