DI MARIO IMBIMBO
Mentre la Meloni in visita a Buenos Aires scambia salamelecchi con il Presidente argentino Milei affermando che sono “insieme per difendere l’identità dell’Occidente, la libertà, la sovranità” ed il presidente dell’Argentina risponde con un caloroso: “siete in famiglia, questa è la casa vostra”, le immagini ci mostrano una realtà che va ben oltre le parole.
Infatti, nella foto ufficiale, la Meloni mantiene in braccio una statuetta che il Presedente Milei le ha regalato e che lo raffigura con la sua iconica motosega in mano.
Insomma fuori dal suo paese la prima donna Presidente del Consiglio italiana fra baci sulla fronte (vedi il trattamento riservatole da Biden) e statuette da mantenere, offre una immagine internazionale tutt’altro che forte e indipendente.
Quella che viene fuori è un’immagine dell’Italia serva, prona, piegata ad interessi stranieri ed in cerca di una legittimazione. Priva, ma forse proprio perché nella sostanza lo è davvero, di una visione del mondo propria ed in perenne ricerca di una stampella o di una legittimazione internazionale. Povera nostra patria ridotta a regger pupazzetti!!!
.
Mario Imbimbo