Trump De Paperoni + staff = 340 miliardi di dollari

DI ENNIO REMONDINO

 

Dalla redazione di REMOCONTRO –

Questa volta, se tutti i candidati saranno confermati, il loro patrimonio netto combinato supererà i 9 miliardi di dollari, e potrebbe essere molto più alto, spiega il New York Magazine. Aggiungendo Elon Musk e altri membri dell’entourage di Trump che non richiedono la conferma del Senato, il patrimonio netto combinato supererebbe i 340 miliardi di dollari
Il gabinetto di Joe Biden, secondo Forbes, “valeva” meno di 120 milioni di dollari.

L’America dei bisogni è servita

Sul patrimonio di molti ci sono solo supposizioni, precisa Alessandra Quattrocchi su ‘La voce di New York’. In ordine alfabetico:
Scott Bessent, candidato segretario al Tesoro, descritto da molte testate come “manager di hedge fund” che ha gestito miliardi, è “probabilmente un miliardario a sua volta”, secondo Business Insider.
Massad Boulos, Senior Adviser sul Medio Oriente, suocero della figlia di Trump Tiffany, è un uomo d’affari libanese-americano, amministratore delegato della Boulos Enterprises e del conglomerato automobilistico SCOA Nigeria, ampiamente descritto come un miliardario, ma il suo patrimonio netto stimato non è chiaro e non è incluso nella lista dei miliardari di Forbes.
Doug Burgum, Segretario agli Interni, governatore del North Dakota che ha fatto fortuna nell’industria del software prima di diventare un politico, secondo Forbes in novembre aveva un patrimonio netto di almeno 100 milioni di dollari, ma forse molto di più (dipende da quanta parte del suo patrimonio ha messo in un trust per la famiglia).
Robert F. Kennedy Jr., Segretario alla Sanità e ai Servizi Umani e la moglie, l’attrice Cheryl Hines, in agosto secondo Forbes avevano un patrimonio netto combinato di circa 15 milioni di dollari, compresi almeno 4 milioni di dollari di beni ereditati dalla sua famosa famiglia.
Charles Kushner, immobiliarista, è il padre del genero di Trump, Jared Kushner, e co-fondatore della Kushner Companies, diventerebbe ambasciatore degli Stati Uniti in Francia. Alla fine di ottobre, Forbes ha stimato che la sua società avesse un valore di 2,9 miliardi di dollari e ha stimato in 7,1 miliardi di dollari il patrimonio netto della famiglia Kushner.
Howard Lutnick, Segretario al Commercio, da tempo amministratore delegato della società privata di servizi finanziari Cantor Fitzgerald LP e presidente di due società pubbliche, la società di brokering BGC Group Inc. e la società immobiliare commerciale Newmark Group. Lutnick ha dichiarato che si dimetterà dal suo ruolo in Cantor e cederà le sue partecipazioni nelle altre società, ma non è chiaro come. Non figura nell’elenco dei grandi miliardari di Forbes, secondo cui però vale più di 1,5 miliardi di dollari. Bloomberg riporta invece che Lutnick ha un patrimonio netto di almeno 2,2 miliardi di dollari, e forse di oltre 4 miliardi: la sua fortuna personale – per lo più legata alla società privata Cantor Fitzgerald e alle sue società collegate – ammonta ad almeno 2,2 miliardi di dollari, secondo il Bloomberg Billionaires Index. Secondo una fonte bene informata sulle sue finanze, Lutnick potrebbe valere quasi il doppio.
Linda McMahon, Segretaria all’Istruzione, è la cofondatrice dell’impero multimiliardario del wrestling WWE e anche lei è stata definita miliardaria. Ora è separata dal marito, cofondatore della WWE Vince McMahon, il cui patrimonio netto secondo Forbes è attualmente di 3 miliardi di dollari. Non è chiaro quale sia il patrimonio netto individuale di Linda McMahon.

Ruoli non direttamente ministeriali

Elon Musk, co-responsabile del “Dipartimento per l’efficienza del governo”, considerato l’uomo più ricco del mondo con un patrimonio netto totale di almeno 330 miliardi di dollari, secondo Forbes e il Bloomberg Billionaires Index. Ha investito 118 milioni di dollari nella campagna presidenziale 2024 a sostegno di Trump e, da quando Trump ha vinto le elezioni, il patrimonio netto di Musk è aumentato di 70 miliardi di dollari.
Mehmet Oz, amministratore di Medicare e Medicaid, ha fatto fortuna come medico televisivo e venditore poco trasparente di prodotti sanitari. Nel 2022, secondo i moduli federali di divulgazione finanziaria che ha presentato durante la sua campagna per il Senato in Pennsylvania, il suo patrimonio netto era compreso tra 100 e 315 milioni di dollari.
Vivek Ramaswamy, co-responsabile del “Dipartimento per l’efficienza del governo”, imprenditore nelle biotecnologie, secondo Forbes  ha un patrimonio netto di 1,1 miliardi di dollario; era di circa 840 milioni di dollari quando ha iniziato la sua campagna per la presidenza.
Marco Rubio, Segretario di Stato e senatore della Florida, con un patrimonio probabilmente superiore a 1 milione di dollari, soprattutto grazie al valore della sua residenza a Miami e ai soldi guadagnati con le vendite di libri.

Trump solo il 568esimo più ricco del mondo

Donald Trump, secondo Forbes, è attualmente la 568esima persona più ricca del mondo, con un patrimonio netto di 5,7 miliardi di dollari, e ha goduto della “più redditizia post-presidenza nella storia americana”, soprattutto grazie alla grande quantità di azioni che possiede del Trump Media & Technology Group. All’inizio di aprile, Forbes stimava che il patrimonio netto di Trump fosse di soli 2,3 miliardi di dollari.
Steve Witkoff, inviato speciale in Medio Oriente, magnate immobiliare e fondatore del Witkoff Group, amico di lunga data di Trump, ha un patrimonio netto stimato di almeno 1 miliardo di dollari, secondo i calcoli di Forbes. La sua fortuna è in gran parte costituita dal Witkoff Group, promotore immobiliare con sede a New York che ha fondato nel 1997. Possiede anche case a Manhattan, negli Hamptons e nel sud della Florida, dove sta sviluppando progetti tra cui il Dutchman’s Pipe Golf Club, un campo disegnato da Jack Nicklaus con un hotel di lusso, in collaborazione con la Access Industries del miliardario di origine sovietica Len Blavatnik.
Infine Chris Wright, Segretario all’Energia, dirigente dell’industria del fracking, amministratore delegato e cofondatore di Liberty Energy; la sua partecipazione nell’azienda valeva 50 milioni di dollari al 20 novembre. Wright ha guadagnato 5,6 milioni di dollari in compensi da Liberty nel 2023. Fa anche parte del consiglio di amministrazione di Oklo, un’azienda californiana che produce energia nucleare, e della società di royalties minerarie Emx Royalty Corp.

“Cosa hanno in comune a parte i soldi? Si risponde la collega di New York. Sono quasi tutti uomini, per lo più bianchi bianchi, e tutti in grado di influenzare l’amministrazione verso decisioni utili per il loro portafogli.”

.

Articolo di Ennio Remondino, dalla redazione di

6 Dicembre 2024