DI GIOACCHINO MUSUMECI
Oggi in massa contro Landini reo, secondo diversi utenti, di non possedere un curriculum adeguato per occupare il vertice della CIGL.
La prima sorpresa, si fa per dire, è che questi utenti sono spesso simpatizzanti del Movimento 5 Stelle. Come sappiamo la Costituente segna un cambiamento nelle regole e nei ruoli interni del Movimento. Parallelamente la mia Costituente personale si occupa di come migliorare l’approccio di CERTI sostenitori pentastellati a temi topici come quello dei sindacati. La mia costituente è aperta a tutti e mi aspetto tanti suggerimenti su questo tema spinoso. E la vedo molto dura se la critica all’operato delle parti sociali, per esempio, è limitata alla disamina del curriculum di Landini.
“Cheppoi” leggere annotazioni di personaggi che fino all’altro ieri si facevano incantare da un comico su cui era vietato opinare, è piuttosto paradossale; e sfortunatamente indica che la maturazione di certi elettori non è mai cominciata.
A proposito di curriculum: il comico garante di valori insindacabili quali superficialità e arroganza, oltre la miseria comportamentale che lo qualifica oggi, IERI ha portato nella classe dirigente italiana Luigi di Maio perché “uno valeva uno”. E ricordo bene quanto gli elettori pentastellati rosicassero quando i detrattori irridevano curriculum scolastico e lavorativo del ministro che oltre aver sconfitto facilmente la povertà, ci avrebbe stupiti con diversi miracoli successivi.
Di Maio è andato bene finché non vi ha sputati in faccia. Grillo uguale finché non ha palesemente disintegrato il Movimento. E sul curriculum di entrambi nel merito politico ci sarebbe da ridere o piangere più che abbastanza. Ora: non dico ci si debba accontentare di Landini, oppure che Landini non abbia commesso errori o non abbia osteggiato temi sostenuti dal Movimento, ma questo ha a che vedere col suo curriculum? Certamente no.
Mi rivolgo agli esaminatori dei curricula altrui: “Quando muovete una critica su qualcuno sforzatevi di trovare argomenti migliori di trascorsi scolastici o lavorativi perché il rischio è che vi tornino indietro come magli perforanti di Goldrake. Il povero Rocco Caslino, nonostante i meriti, oltre battute sull’omosessualità, è stato subissato di critiche perché nel suo “curriculum” compariva la partecipazione al Grande Fratello, vi pare roba da persone intelligenti? Io dico di no.”
Se oggi il curriculum di Landini vi sembra ridicolo, perché non ho letto il vostro sarcasmo sull’ ignorante Di Maio ministro in tre governi grillini. All’epoca non vi chiedeste perché non fosse stato scelto un pentastellato con curriculum scolastico e lavorativo degni del ruolo che avrebbe investito. Se lo chiesero invece tutti coloro che strumentalmente davano del Bibitaro a Luigi Di Maio e suscitavano il vostro enorme rosicamento. Da allora sono passati alcuni anni e se il Movimento nel frattempo è molto cambiato, voi che state ancora al palo ci rimarrete se non vi darete una bella svegliata, quindi auguri!
Ora l’analfabeta funzionale penserà inevitabilmente che il contenuto del post sia la difesa d’ufficio di Landini, invece è la critica della critica stupida a Landini. Troppo difficile?
.
Gioacchino Musumeci