DI LUCA BAGATIN
Se sei un patito dei lavori manuali, “Uncle Chop’s Rocket Shop”, sviluppato da Beard Envy Games (https://www.beardenvy.co.uk) e edito da Kasedo Games (https://www.kasedogames.com), è il gioco che fa sicuramente per te!
Diciamo, innanzitutto, che è uno di quei giochi che non ti aspetti, sia per dinamiche, che per complessità, oltre al fatto che riunisce generi assai diversi fra loro.
Oltre all’avventura e alla satira, non mancano componenti gestionali, di simulazione e rompicapo, tutt’altro che semplici da risolvere.
Sei Wilbur, una sorta di animale spaziale antropomorfo e sei il nuovo assunto, in qualità di meccanico, in una stazione di servizio spaziale, che si trova su un asteroide.
Il tuo compito è guadagnarti da vivere – ovvero pagare l’A.F.F.I.T.T.O. a zio Chop, il capo-corporation – riparando navi spaziali.
A tale scopo sarai addestrato, con un tutorial introduttivo, e dotato di un dettagliatissimo manuale per meccanici spaziali che dovrai studiarti a dovere!
E qui viene il difficile, ma anche il bello, perché il gioco sembra davvero un simulatore per meccanici (spaziali o meno!) e riparare le astronavi potrebbe risultare un arduo compito, specie se devi farlo entro uno specifico tempo limite!
Avrai a disposizione un sacco di strumenti da officina, dispositivi diagnostici e la possibilità di acquistare nuovi componenti, il tutto per riparare, revisionare, rifornire le astronavi che, quotidianamente, si fermeranno presso la tua stazione di servizio planetaria.
La varietà di astronavi è notevole e i personaggi che incontrerai saranno uno più strampalato dell’altro.
Come dicevo all’inizio: se sei un partito di lavori manuali, di montaggio mobili o di lavori di officina in generale, “Uncle Chop’s Rocket Shop”, è certamente il tuo gioco.
Ogni riparazione ti sarà adeguatamente pagata e, oltre a pagare l’alloggio che ti viene offerto, potrai espandere il tuo laboratorio e equipaggiarlo a dovere, in modo da poter riparare navi spaziali più grandi e ottenere, quindi, maggiori guadagni.
In mezzo a tutto ciò si dipanerà un’assurda trama che potrai guidare, con scelte multiple, e raggiungere finali differenti.
“Uncle Chop’s Rocket Shop” si presenta con una grafica coloratissima, in 2D, un linguaggio e un umorismo un po’ irriverente e scurrile, non adatto propriamente a tutte le età.
Numerosi sono gli enigmi da risolvere e, gli eventi casuali e i finali multipli, fanno sì che ci sia un’ampia rigiocabilità.
In generale, “Uncle Chop’s Rocket Shop”, metterà alla prova la tua intelligenza e capacità logica e certamente non è adatto a chi ama giochi sparatutto o di mera esplorazione/avventura.
Tradotto anche in italiano e giocabile con il controller, per poter essere giocato è necessario un pc con sistema operativo Windows 10 o 11, con minimo 8 GB di RAM; una scheda video di fascia media e 1 GB di spazio libero su disco fisso.
E’ acquistabile su Steam a questo link: https://store.steampowered.com/app/1849790/Uncle_Chops_Rocket_Shop/ oppure su Epic Games qui: https://store.epicgames.com/it/p/uncle-chops-rocket-shop-ed20e6
Luca Bagatin