DI MARIO IMBIMBO
“Non capisco la posizione della sinistra: ma se considerate il progetto Albania così inutile e ridicolo perché tutta questa energia per fare di tutto per bloccarlo? Non sarà invece che credete sia di un’efficacia straordinaria ed è preoccupante?”. Ha dichiarato la Meloni. Non capisce.
E noi proviamo a spiegarglielo.
Innanzitutto perché è non risolutivo. Un progetto che a pieno regime serve a gestire al massimo l’1% del totale dei flussi migratori è nella migliore delle ipotesi un provvedimento inutile e propagandistico.
Secondo perché calpesta i diritti umani e dunque entra in conflitto col diritto internazionale e nazionale. E poi perché, considerando che ad oggi non abbiamo trasferito un migrante che sia uno (e che nella migliore delle ipotesi parliamo appunto dell’1% del totale dei migranti che sbarca in Italia), siamo di fronte, forse, al provvedimento più dispendioso e inutile della storia.
Ad esser onesti però un’unica “straordinaria efficacia” dobbiamo riconoscerla: per i poveri randagi albanesi che al costo di un miliardo di euro prelevati delle tasse di noi italiani hanno finalmente trovato un riparo. Fa bene a nascondersi. C’è solo da vergognarsi caro Signor Presidente!!!
.
Mario Imbimbo