La lotta, solo la lotta

DI ALFREDO FACCHINO

Alfredo Facchini

 

Finalmente una buona notizia per gli ex lavoratori della ex GKN.
Il Consiglio regionale della Toscana ha approvato, a maggioranza, la proposta di legge per la costituzione di consorzi di sviluppo industriale, nata su iniziativa della Rsu dell’ex GKN di Campi Bisenzio (Firenze).
Gli unici voti contrari quelli di fascisti e leghisti. Sempre contro gli operai, come ti sbagli.
La legge mira a favorire la nascita e lo sviluppo di società cooperative e incentivare la ricollocazione dei lavoratori di aziende in crisi.
I consorzi potranno acquisire aree industriali e immobili produttivi, privilegiando il recupero di aree dismesse, e favorire la cessione di aziende in crisi ai lavoratori o a cooperative da loro create per garantire la continuità dell’attività.
Con questa legge, unica in Italia, la Toscana si presenta come un laboratorio innovativo per la riconversione industriale di siti abbandonati o in crisi, coinvolgendo i lavoratori, riuniti in cooperative, insieme a centri di ricerca e università.
Per il sindaco di Campi Bisenzio, Andrea Tagliaferri: “Non c’è più tempo da perdere”. E avverte: “Noi siamo pronti. Se necessario, procederemo anche all’esproprio dello stabilimento, come previsto dalla nuova normativa”.
Questa legge offre una speranza ai lavoratori che hanno perso o rischiano di perdere il lavoro.
La lotta, solo la lotta paga.
.
Alfredo Facchini