Amo i cani

DI MARIO PIAZZA

Mario Piazza

 

Amo i cani

Di ogni taglia razza e colore, belli o brutti, mansueti o aggressivi, coccoloni o indipendenti, giovani o vecchi. Ciò che di loro più amo è la linearità dei comportamenti, sempre onesti e prevedibili. Per capire un cane basta guardargli gli occhi, le orecchie, la coda. Il contrario esatto degli esseri umani, anche dei migliori. Per questo trovo ripugnanti gli umani che ne mutuano i comportamenti, e non mi riferisco soltanto alla patetica macchietta che fa bau-bau in televisione. C’è di molto peggio, c’è una Presidentessa del consiglio che ha riassunto la politica estera del nostro paese in un comportamento tipicamente canino: Scodinzolare sotto la tavola imbandita da Trump e Musk.

“Bocconi  avvelenati”

L’improbabile cagnetta non ci ha capito una mazza. Non ha capito che su quella tavola per lei non c’è buon cibo ma soltanto bocconi avvelenati, non ha capito che i due psicopatici seduti a capotavola forse le concederanno un avanzo ma in qualsiasi momento potrebbero mollarle un calcio o persino spararle, non ha capito che abbandonare il branco dei suoi simili significa rinunciare all’unica possibilità di sopravvivenza.
E noi? Noi siamo le pulci ospitate nella sua pelliccia, se non ci sbrighiamo a trovare un cane meno stupido che ci porti a spasso faremo la stessa miserevole fine.
Buon fine settimana.
.
Mario Piazza