DI FABIO SALAMIDA
Ora lo ha detto anche la Cassazione
Il modello Riace non è nulla di criminale, ma una soluzione possibile per risolvere due problemi con un’unica iniziativa: lo svuotamento di un pezzo del nostro Paese e la richiesta di accoglienza dei migranti.
Di tutte le accuse incredibili che avrebbero dovuto portare a una condanna di 13 anni di carcere per il sindaco di Riace, l’unico reato contestato (il falso) è uno di quelli che la stessa estrema destra vuole abolire al grido di “i sindaci hanno paura di firmare gli atti”, perché i suoi esponenti ne collezionano in quantità industriale.
Parla Mimmo Lucano
Mimmo ha commentato così la sentenza: “Sono felice perché per anni si è criminalizzato ingiustamente il modello Riace, un progetto di avanguardia per l’accoglienza e per lo sviluppo di territori abbandonati. Un’idea che io voglio portare in Europa, per un’Europa della democrazia e dell’accoglienza”.
E no, in questi anni nessuno si è messo a frignare contro la magistratura “politicizzata” e nessuno ha accusato i giudici di non svolgere correttamente il loro lavoro.
Raccontare l’immigrazione solo ed esclusivamente come un problema è un modo per fomentare trogloditi e analfabeti funzionali. È come dare il mangime ai maiali prima di portarli al macello. Mentre raccontano che gli immigrati sono il male assoluto, tolgono soldi alla Sanità e allo stato sociale, condannando le loro stesse mandrie a un’esistenza ancora più misera.
.
Fabio Salamida