DI FERDINANDO TRIPODI
Qualcuno direbbe oggi: “Vi piace vincere facile”.
Ieri il movimento “Decisamente Latina”, ha festeggiato il suo primo anno di attività. Molti, compreso il sottoscritto, si chiedono di quali attività si parla. Nessuno, o quasi, in questo anno ha mai visto o sentito tale movimento adoperarsi per il bene comune. I cittadini non hanno bisogno di signorini altolocati in giacca e cravatta che guardano dall’alto al basso chi i problemi li vive davvero nella quotidianità. Tale Movimento civico è nato grazie alla collaborazione non del solo attuale presidente Giuliani ma di ben 31 persone che aldilà delle preferenze personali sono riusciti come squadra a portare la “Lista Celentano”, al 15%. E la Sindaca presente all’evento dovrebbe quantomeno ricordarselo.
Nessuno o quasi dei 31 erano presente ieri, compreso il sottoscritto.
Ciò ovviamente perché c’è chi ha pensato bene di stravolgere una lista importante trasformandola in un movimento che oggi come un carrozzone fatica a trainare i delusi e gli esclusi. Per continuare a crescere e vincere serve collaborazione, coesione, inclusione. Il resto è protagonismo, è voglia di arrivare chissà dove per finire per non arrivare da nessuna parte.
L’unione fa la forza
Sono da sempre convinto che è l’unione che fa la forza, è il mettere insieme tutto i pezzi del puzzle che crea quella completezza necessaria per costruire qualsiasi progetto civico, politico, associativo. Tutto il resto è noia… è gettare fumo negli occhi a chi legge e spera in qualcosa che non esiste in partenza.
Il Centenario di Latina
Il centenario della Città sarà un evento importantissimo, speriamo che entro il 2032 si riuscirà a programmare davvero eventi che possano far solo bene alla Città e ai Cittadini, includendo tutti, uomini e donne, associazioni, organizzazioni culturali e sociali, e soprattutto la Città intera unica vera protagonista.
.
Ferdinando Tripodi