DI LUCA BAGATIN
Certamente un gioco semplice e di breve durata, ma l’intento sociale che ne è alla base, è davvero unico.
“Spilled!” è un simulatore di esplorazione rilassante, giocabile con il controller XBOX, nel quale guideremo una barca che ripulisce il mare dal petrolio e ricicla ogni tipo di rifiuto, guadagnando monete con le quali potremo potenziare la barca stessa.
Sviluppato dalla giovane Lente, che ha iniziato a lavorarci alla fine del 2022 e che vive effettivamente su una piccola imbarcazione, ha investito i suoi risparmi in questo piccolo gioiellino videoludico dal messaggio ecologista.
Parte del ricavato dell vendita di “Spilled!”, del resto, sarà devoluta a un ente benefico che si occupa di conservazione delle balene e dei delfini.
Nel gioco non c’è alcun limite di tempo. Possiamo muoverci liberamente nel mare, fra biomi diversi, ripulendolo dal petrolio, riciclando plastica e altri tipi di materiale, spegnendo incendi e altro ancora.
8 sono le aree che possono essere esplorate e 16 gli animali che possono essere salvati, più alcune piccole missioni all’interno di ogni area.
Il tutto è molto intuitivo, colorato e rilassante, con una grafica retrò in pixel art.
“Spilled!” dura circa un’ora e è un gioco insolito e simpatico, che merita di essere provato!
E’ disponibile su Steam dal 26 marzo prossimo a questo link: https://store.steampowered.com/app/2240080/Spilled/
Per poter essere giocato è necessario un pc con sistema operativo Windows 10 o 11, una scheda video di fascia media e 300 MB di spazio libero su disco fisso.
Luca Bagatin