Storie di migranti sotto il governo Trump

DI MARIO IMBIMBO

 

Leggendo di questa vicenda mi è venuta in mente la poesia di autore incerto e spesso attribuita a Bertold Brecht:
.
“Prima di tutto vennero a prendere gli zingari, e fui contento, perché rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei, e stetti zitto, perché mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi.
Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non ero comunista.
Un giorno vennero a prendere me, e non c’era rimasto nessuno a protestare”.

Un elettore di Trump vede la moglie peruviana minacciata di deportazione.

“Pensavo che avrebbero preso provvedimenti, ma non con lei”. Così Bradaley Bartell un elettore di Trump stufo dell’immigrazione clandestina ha dichiarato a USA Today. Sua moglie, la peruviana Camila Muñoz lo aveva appena sposato lo scorso febbraio. Tuttavia, al ritorno dal loro viaggio di nozze, avvenuto un mese fa, è stata trattenuta dalle autorità per l’immigrazione degli Stati Uniti.
E così è da un mese che Bradley Bartell, cittadino americano e sostenitore di Donald Trump, è stato separato con la forza dalla moglie Camila Muñoz arrestata dai servizi per l’immigrazione e ora a rischio deportazione. Suo marito, denunciando la situazione come “assurda” , si trova ora vittima della stessa politica che aveva sostenuto con il suo voto. “Sapevo che avrebbero preso provvedimenti, ma non immaginavo che sarebbe finita così”.
“Ora la polizia sa chi è e da dove viene”, ha affermato. “È necessario condurre indagini approfondite e smettere di tenere queste persone sotto chiave. Sono davvero preoccupato per lei. È uno spreco!”.

E quest’è.

In America come in Italia. I penultimi che pensano di fare la guerra agli ultimi ma che si risvegliano ultimi a loro volta.
E tutto è avvenuto perché vi siete fatti ingannare sull’origine del problema. Un p’ di soldi per rimettere a posto le cose in America e in Italia li hanno oligarchie che la destra difende facendovi credere siano invece quelli additati come gli ultimi a rubarveli. Peccato vi svegliate solo quando scoprite che l’ultimo additato dal potere è vostra moglie!!!
.
Mario Imbimbo
.