DI MARIO PIAZZA
La non cultura
Mettiamo pure i dazi sulle non-moto come le Harley Davisdon, sulle non-auto come la Hummer, sui non-whisky come il bourbon e su tutta la mercanzia anabolizzata che arriva dagli USA… Purtroppo non esiste un dazio per fermare alla dogana europea il più pernicioso dei prodotti a stelle e striscie: La non-cultura.
Qualcosa però è andata storta
E pensare che gli Stati Uniti li abbiamo inventati noi. Gli Inglesi della Magna Charta, i Francesi dell’Illuminismo, gli Italiani del Codice di Costantino, persino i discendenti di Socrate e Aristotele. Qualcosa è andato storto, è evidente. Il fatto è che a colonizzare quella parte di mondo ci abbiamo spedito eserciti di povera gente che in patria lottava per sopravvivere, non per studiare o anche solo leggere un libro. E insieme a loro sono partiti nugoli di avventurieri e i peggiori delinquenti, quelli che le nostre leggi inseguivano e che una volta traversato l’Atlantico hanno potuto imporre la propria.
Il peccato originale
Quello è il peccato originale del “Nuovo Mondo” che nessun illuminato pensatore, politico o letterato è riuscito a redimere. I loro tentativi sono scivolati via come gocce d’acqua sulle penne di un’anatra. Gocce d’acqua… Abramo Lincoln, Martin Luther King, Melville, Poe, Hemingway… Gocce d’acqua.
.
Oggi dopo 250 anni ne vediamo il risultato finale e non è davvero un bel vedere.
.
Mario Piazza