DI MARIO IMBIMBO
JD Vance è sbarcato in Groenlandia con la moglie per visitare la base spaziale americana Pituffik, che supporta le operazioni di sorveglianza e di difesa missilistica.
.

Accoglienza con “sorpresa”
Ad accoglierlo ha trovato un clima gelido. Non solo per i meno 19 gradi che si registrano sull’isola ma anche e soprattutto per l’accoglienza a dir poco gelida.
Per l’occasione molti infatti hanno indossato un cappellino rosso che scimmiotta la scritta MAGA. Peccato solo che MAGA in questo caso sia esplicitamente l’acronimo di “Make America Go Away”, ovvero “Via di qui l’America”. Ideato da un designer groenlandese, Aannguaq Reimer-Johansen, il cappellino è ormai venduto in tutto il mondo.
Arroganza neocoloniale
L’arroganza neocoloniale dell’America che pretende di sbarcare in Groenlandia e prendersela deve essere sonoramente rispedita al mittente. Le terre appartengono ai popoli che le abitano. Lo so che voi americani con oltre 50 milioni di nativi americani morti siete un po’ duri d’orecchio sull’argomento ma è tempo anche voi impariate a stare al mondo!!!
.
Mario Imbimbo