Salvini, una scheggia impazzita

DI LEONARDO CECCHI

LEONARDO CECCHI

 

Una scheggia impazzita

Se una disgrazia politica l’Italia ha avuto, questa è senza dubbio Matteo Salvini. E lo dico davvero fuori da ogni schema retorico.
– Una scheggia impazzita che da giorni sta indebolendo la posizione italiana provando a scalzare lo stesso Ministro degli Esteri e la Presidente del Consiglio, chiamando lui – a nessun titolo – esponenti di un Governo ormai ostile nei nostri confronti, quello statunitense, il quale è ben felice di usare la Lega come cavallo di Troia.
– Una scheggia impazzita che oggi (stra)parla dicendo che l’Ue non deve “vendicarsi” e rimettere a sua volta dazi, facendo finta di non capire che non farlo significherebbe esporre i nostri produttori al dissesto e le nostre economie ad un drogaggio di import.
– Una scheggia impazzita che va spudoratamente mentendo agli italiani, sostenendo che si possano fare trattative individuali con gli USA. Il signore è stato europarlamentare per decenni e sa benissimo che la delega è europea, quindi se non vogliamo perdere ogni rapporto con l’Ue non possiamo farlo.
La cattiva politica, se avesse un nome, sarebbe il suo.
E quasi dispiace la durezza del messaggio, ma davvero ormai questa persona non ha più nessuno scrupolo e occorre dire le cose come stanno.
.
Leonardo Cecchi