DI NICOLA FRATOIANNI
“La società della guerra vuole l’impunità per chi comanda”
La vicenda del decreto sicurezza mi pare esemplare della fase che stiamo vivendo.
La società della guerra ha bisogno di infrastrutture di comando autoritarie.
Per questo il governo ha messo in campo il DDL Sicurezza, alcuni mesi fa.
Un disegno di legge che contiene l’ideologia della destra in tema di sicurezza, per cui se sei un lavoratore che rischia il licenziamento e occupi la tua fabbrica o l’autostrada ti becchi il carcere.
Alleanza Verdi Sinistra, insieme alle altre opposizioni, ha fatto il suo lavoro in questi mesi in Parlamento e ancora di più hanno fatto le associazioni e la rete “A pieno regime”, fuori dal Parlamento, e la discussione in Commissione si è impantanata per il disegno di legge.
Il governo adesso propone un Decreto Legge per esautorare il Parlamento
Ma adesso il governo pensa di esautorare il parlamento, proponendo un decreto legge (al posto del disegno di legge), su cui metterà la fiducia e proverà a ridurre al silenzio le opposizioni.
Non si facciano illusioni, non intendiamo mollare la presa.
Non intendiamo arrenderci a chi si mostra garantista con Santanchè, Le Pen, Delmastro e tutti i potenti di destra e vari amichetti loro, mentre fanno i forcaioli con tutti gli altri.
La società della guerra vuole l’impunità per chi comanda e l’obbedienza da lavoratori, attivisti politici e sociali e tutti coloro che possono mettere in crisi l’impianto politico e di comando di lorsignori.
.
Nicola Fratoianni
.