Cosa nasconde “l’operazione dazi” di Trump? Quanti dubbi…

DI MARIO IMBIMBO

 

Dazi Trump, affiorano dubbi da ogni parte 

La giornalista di Sky Mariangela Pira, e diversi altri analisti economici, hanno avanzato un dubbio su cosa si sia nascosto dietro l’operazione dei dazi di Trump: Al primo annuncio che i dazi sarebbero stati ritirati “il mercato in 15 minuti sale di 400 punti la Casa Bianca poi fa sapere che è una fake news, non è vero. Il mercato ricrolla è uno si interroga e si dice, ‘ma non è che qui quando è stata fatta circolare questa fake news qualcuno ha comprato a buon prezzo ed è salito tantissimo in 15 minuti, aveva circa mezz’ora per vendere poi tutto a buon prezzo a quel punto. Il mercato poi è ricrollato quando è stata fatta circolare la notizia ufficiale, a quel punto, che quel rumor era una fake news? Qui lunedì qualcuno ci ha guadagnato sulla base di informazioni privilegiate che aveva e che ha utilizzato per portare a casa un guadagno e ovviamente si spera che a fare non siano istituzioni perché questo è quello che si chiama insider trading e questo è un reato”.

Accuse che confermano i dubbi

Non un dubbio ma invece delle chiare accuse sono state mosse dal deputato americano del Nevada Steven Horsford: “È una manipolazione del mercato? Quale miliardario è appena diventato più ricco?” Questo il suo atto di accusa al Congresso americano contro Jamieson Greer, inviato per il Commercio americano del presidente Trump. Se a questo aggiungiamo che lo stesso Trump, nel pieno della tempesta e prima dell’apertura dei mercati, ha scritto un post in cui dichiarava: “È un grande momento per comprare!” E che a guadagnarci è stata la stessa compagnia “Trump Media” e ancora, che lo stesso Trump si è beato nello studio ovale dinanzi alle telecamere (ci sono video a testimonianza) dicendo:
“Lui ha fatto 2,5 milioni oggi e lui 900 milioni. Non male”.

Affiorano certezze (Insider Trading?)

Alla luce del sole, vi sarà chiaro il quadro di un gruppo di predatori finanziari che in barba alla legge, fregandosene della SEC (Securities and Exchange Commission), compiono un reato gravissimo (Insider trading appunto), di fatto derubando il mercato e dunque il loro stesso popolo.
.
Ma ci rendiamo conto? Ma ci rendiamo conto? Senza parole!!!
.
Mario Imbimbo