BUON NATALE DI PACE

DI LUCIANO RAGNO

 

Ieri mattina, un non signore qualunque, Thomas Massie, deputato repubblicano che rappresenta il Kentuchy alla Camera degli Stati Uniti, riunisce la moglie e i cinque figli in salotto.
Nel rispetto della tradizione- suvvia, le buone maniere non devono mai mancare in una sana e religiosa famiglia- si mette a scrivere la letterina a Santa Claus, è l’equivalente del Babbo Natale di casa nostra. Poche ma giuste parole, il politico ne conosce l’efficacia.
“Merry Christmas !
Ps. Santa Claus, per favore portaci le munizioni come regalo”

Nel dubbio che Santa Claus possa limitarsi a uno striminzito pacchetto ” 12 pallottole standard uso famiglia” per una sola persona e sbagliare il calibro delle munizioni, il deputato allega una foto dove tutti i suoi familiari imbracciano un’arma. Una diversa dall’altra. Ovviamente, tutte d’assalto, quelle più micidiali.
Il patriarca – suvvia è una personalità, ci sono gli occhi delle gente- ha in mano una mitragliatrice da venti colpi al secondo.
Sarebbe degradante, in casa di un rappresentante del popolo, per di più repubblicano, avere armi di vecchio modello. Trump non sarebbe contento.
Poi Thomas Massie- un politico non dimentica mai di informare i propri elettori – mette tutto in rete: letterina e foto. *
Con tanti auguri di un Natale sereno. Ma soprattutto di pace e di concordia.

* Parole testuali della letterina e immagine da Repubblica.it