DI EMILIANO RUBBI
È interessante questo fatto per cui siamo a un passo dalla possibilità che la Russia invada militarmente un paese europeo, il che comporterebbe una sorta di nuova guerra fredda (e speriamo che rimanga solo fredda), nonché dei problemi giganteschi per l’approvvigionamento energetico che riguarderebbero tutto il continente, ma sui social network non se ne parla.
È una situazione della quale non sembra fregare assolutamente niente a nessuno.
Ovviamente può essere che si tratti solo di un bluff di Putin, che seguita a smentire di avere intenzioni bellicose (ce lo auguriamo tutti, anche perché una cosa del genere non converrebbe a nessuno), ma:
– L’intera faccenda, sui social, per ora ha fatto molto meno rumore del tizio che ha definito “importanti” le gambe di Emma Marrone.
– Se ne è parlato meno della lite tra Giggino Di Maio e Giuseppe Conte.
– È stata giudicata una cosa meno degna di discussione del fatto che, nella nuova serie Amazon basata su Il Signore degli Anelli, ci siano anche degli elfi e delle nane con la pelle nera.
– È stata ritenuta meno interessante persino della notizia di Tiziano Ferro che ha adottato un cane anziano.
Sul serio.
Sono tutti argomenti che, negli ultimi giorni, hanno letteralmente surclassato in termini di visibilità la situazione tra Russia e Ucraina.
E non sto parlando di spazio dedicato alla cosa dai giornali o dai tg, ma da tutti noi, dagli utenti dei social network.
Tutto questo per dire che va bene lamentarsi della scarsa qualità dell’informazione in Italia, va bene puntare il dito contro i giornalisti, va bene tutto, ma a me sembra proprio che qui il problema sia altrove.