DI NICOLA FRATOIANNI
Ieri il governo ha sbloccato la costruzione di sei parchi eolici per diminuire la nostra dipendenza dal gas russo. Un piccolo passo, ma finalmente nella direzione giusta.
E devo però dire una cosa.
Se in questi anni si fosse investito sulle rinnovabili nel nostro Paese come nel triennio 2010-2013 (5900 MW ogni anno), OGGI avremmo potuto ridurre l’importazione del gas russo del 70%. Non poco. E di certo, avrebbe rappresentato un aiuto concreto per tante famiglie, alle prese con l’aumento di bollette, cibo e carburante.
Mi sembra quindi evidente che il problema non sia tecnico, ma politico. Non ci sono alibi.
E mi fa francamente ridere che molti commentatori della domenica, compreso qualche politico, abbiano in questi giorni provato ad addossare la colpa della situazione in cui siamo agli ambientalisti.
È il momento di accelerare sulle rinnovabili. La proposta nell’immediato di Sinistra Italiana? Introdurre un superbonus del 110% per l’installazione di pannelli fotovoltaici su edifici già esistenti. Nessun consumo di suolo, nuovi posti di lavoro, una spinta per l’economia e un passo fondamentale verso l’indipendenza energetica sostenibile del nostro Paese.
Questa è la strada giusta.