IL RITORNO DEGLI DEI

DI MARINO BARTOLETTI

 

E’ molto piacevole e gratificante quando si viene invitato a presentare il proprio il libro nelle più grandi radio italiane (quelle della Top Ten mi hanno invitato tutte, a cominciare dalle capofila RTL 102,5 e Radio Deejay: unica “assente” Radio 24), ma ci sono anche importanti realtà locali alle quali è impossibile dire di no: per la gradevolezza del loro “clima”, per l’amabilità dei loro conduttori, per la sensazione di trovarsi fra amici.
Radio “Sanluchino” è una storica emittente di Bologna fatta da sempre con amore artigianale. Bruna Zamponi e Mauro Malaguti sono conduttori navigati e ospitali che ti trasmettono la gioia per quello che fanno. Se poi si aggiunge che vicino a me c’era anche Brontolon de’ Brontoloni e cioè quel genio del disegno (e soprattutto grande amico) Giorgio Serra – Matitaccia era evidente che la mattinata sarebbe trascorsa in maniera piacevolissima: e mai come questa volta si può dire che il tempo sia veramente volato.
Io ho parlato, Serra ha disegnato (e ammetterete che per una trasmissione radiofonica si tratta di un’attività quantomeno originale), qualcuno ha cantato, Cherie (perché c’era anche un cane) ha mugulato.
“Il ritorno degli Dei” (che sta veleggiando a suon di record incredibili verso il suo quarto mese di vita) ringrazia commosso. E io con lui