DA REDAZIONE
Conferenza stampa.
Draghi rasserena tutti: “L’America ci ha promesso quindici miliardi di gas… credo siano metri cubi…”
No, Mario, sono staia. Il gas si misura in staia, come l’orzo e i cereali.
Strano che negli ambienti finanziari non lo sappiano…
E così l’America ci salverà.
Loro hanno tutto. Dalle gomme americane alla democrazia, dagli F35 alle basi Nato, dalla Coca Cola al gas alla cultura… no, la cultura non ce l’hanno (ciao G., manchi dannatamente).
E sono molto misericordiosi, si prestano amorevolmente per soccorrere il mondo intero. Hanno pure prezzi modici, alla portata di tutti, ma sono un po’ subdoli, e al dollaro affiancano un’altra valuta, apparentemente di nessun valore, ma in realtà pregiatissima: si chiama Ricatto.
Crea debiti impossibili da estinguere e si rivaluta pesantemente nel tempo. In pratica loro ti aiutano, ti forniscono quello che ti serve, fingono di venire a salvarti e tu gli cedi mezzo territorio per installarti missili e depositi nucleari sotto il culo. E li fai giocare, perché sono molto zuzzurelloni. Così se dovesse capitare che a causa della loro esuberanza buttassero giù un aereo pieno di civili ammazzandoli tutti, o che per divertirsi a chi vola più basso decapitassero una funivia con venti persone dentro, tu devi fare finta di niente, e non rompere i coglioni.
E’ il costo del Ricatto.
E se poi ti tirano dentro una guerra, magari causata proprio per venderti il gas, tu devi stare zitto, fare la guerra e comprargli pure quindici miliardi di dollari di armi, che non puoi nemmeno permetterti.
In un tacito, assordante, vomitevole silenzio.
La guerra la vogliono tutti.
Orso Grigio