LA QUADRIGLIA DEL REFERENDUM

DI GIOACCHINO MUSUMECI

 

Caro Matteo, che fine hai fatto?
Vorremmo sapere in che ospedale sei stato ricoverato per vedere Calenda levarti il cactus dal didietro. Se penso a Salvini…Lacrime e basta, il declino del Madonnaro politico più caricaturale del trentennio.
Comunque Matty dopo questo risultato mitologico spero sia nitido che non devi mai più organizzare o partecipare a referendum. Non solo perdi clamorosamente i tuoi ma anche quelli organizzati dagli altri. Che vergonia!
La Bonino come ha preso la cosa, anche lei dovrebbe aver capito che a una certa età continuare in politica è accanimento terapeutico, si goda la vita se ne ha una, occorrerebbe un referendum per separarla dallo scranno parlamentare, lo chiederemo noi.
Consiglio: dopo certe figure di palta che la muraglia cinese sembra un Lego dei puffi, raccogliere firme per l’eutanasia politica sarebbe auspicabile.
Scommetto che perfino quell’altro coso di Amato per levarvi dall’impiccio di un fallimento tanto grottesco, troverebbe la richiesta super costituzionale. Rottamazione vi ricorda qualcosa?
Dai scherzo, non vedo l’ora che raccogliate le firme contro il RdC , dico per un referendum definitivo.
Ma attenti al contrappasso dantesco: dopo esservi scagliati contro Giuseppe Conte a prescindere da qualsiasi ragionevole motivo, ora la gente vi detesta mortalmente a prescindere. La cosa più divertente per me e più atroce per voi ? L’unico referendum organizzato dai pentastellati, i populisti che non capiscono nulla, è andato alla grandissima, risultato biblico.
Il vostro referendum? Biblica spazzatura.
La penso come Travaglio: proprio come i Re Mida della decomposizione, ciò che toccate, politicamente parlando, marcisce e non lo dicono solo i sondaggi, lo dicono le vostre iniziative fallimentari che peggio non si può. Sarete ricordati per aver creato lo stesso tornado di figure di merda che vi sta trascinando via.
In definitiva, dato che non ci siete ancora arrivati, vi starete chiedendo come mai gli italiani, esclusi i pochissimi che hanno votato si, non abbiano partecipato alla vostra meravigliosa iniziativa ma è facile: Non ci capite un cacchio di nulla.