VIDEOGAME. “CITY OF GANGSTERS”, UN GESTIONALE PROFONDO AMBIENTATO NELL’ERA DEL PROIBIZIONISMO ANNI’20

DI LUCA BAGATIN

Profondo, avvincente, storicamente curato pur nella sua semplicità grafica.

Questo “City of Gangsters”, sviluppato da SomaSim (https://somasim.com) e editato da Kasedo Games (https://www.kasedogames.com).

Un vero e proprio simulatore di gestione di un’organizzazione criminale negli USA degli anni del Proibizionismo.

E’ il 1920 e Volstead Act, ovvero la legge che proibisce gli alcolici negli Stati Uniti d’America, è appena stata varata.

Ecco un’opportunità di guadagno per tutti coloro i quali sono emigrati da poco negli USA: italiani, inglesi, polacchi, tedeschi, irlandesi, pronti a mettere in piedi commerci illegali di alcolici e altro ancora!

Preparare e vendere ottima birra artigianale, del buon cedro, del bourbon, del moonshine non è mai stato così a portata di mano!

Guidati dal nostro caro zio d’America, che ha già avviato da tempo un’attività legale, ecco che ci introdurrà nella possibilità – nel suo retrobottega – di aprire un commercio illegale di alcolici.

Ci insegnerà a produrre inizialmente della birra artigianale, dove acquistare gli ingredienti necessari, come iniziare a farci conoscere e allargare i nostri contatti.

Eh sì, perché “City of Gangsters” è sì un gioco nel quale la gestione delle risorse è fondamentale, ma lo è altrettanto la ricerca di contatti all’interno di enormi reali città statunitensi degli Anni ’20, come Chicago, Pittsburgh, Atlantic City, Detroit, New York e altre ancora.

In che cosa commerciano i nostri vicini? Sono panettieri, gelatai, hanno un bar? Sì ma…conosciamoli meglio. Potremo scoprire che anche loro, nel retrobottega, tengono della roba illegale… oppure ne necessitano. E noi possiamo vendergliela!

Potremo acquistare da loro delle bottiglie per imbottigliare la birra e, allo stesso tempo, rivendere loro il prodotto finito.

Oppure potremo chiedere loro se conoscono qualcuno interessato alla nostra birra….

Oppure, ancora, acquistare armi dal rivenditore giusto.

City of Gangsters” è un gioco che si basa essenzialmente su: acquisto di risorse; produzione dell’alcool e richiesta e ottenimento di favori da parte degli altri commercianti del quartiere.

Il nostro obiettivo è allargare la nostra zona d’influenza. Aumentare le vendite nel quartiere; aumentare il rispetto dei cittadini del quartiere nei nostri confronti; allargare la produzione nel quartiere e controllare quanti più commerci illegali possibili.

Magari imponendo ad altri commercianti di pagarci una “tassa” per garantirsi la nostra “protezione”. E magari collaborando con alcuni di loro, in modo da produrre alcol assieme o farci spiegare come si producono altre varietà di alcolici.

E, soprattutto, chiedendo loro se conoscono altri commercianti che possono essere interessati a collaborare con noi.

City of Gangsters” si basa, quindi, moltissimo, sui dialoghi fra noi e gli altri commerci illegali.

Ma non solo.

Man mano che aumenteremo la nostra influenza nel quartiere, che allargheremo – per così dire – la nostra influenza nel quartiere, dovremo assoldare altri scagnozzi. In modo che possano svolgere del lavoro per noi, come ad esempio vendere gli alcolici per noi; riscuotere la “protezione” per noi; combattere le bande rivali.

Eh sì, perché, per quanto “City of Gangsters” non sia un gioco fondato essenzialmente sul combattimento, potrebbe capitare di entrare in collisione con bande di gangster concorrenti. A quel punto, beh, sì, certo, si dovrà combattere e, possibilmente, sarà anche il caso di vincere.

Perché la concorrenza – su “City of Gangsters” – può essere eliminata sia attraverso l’abilità commerciale, che attraverso la forza. Ovviamente!

Occhio comunque alla polizia, perché questa sarà sempre vigile e potrebbe scoprire le nostre attività illegali. Occorre quindi sempre avere buoni rapporti con essa e, se il caso, corromperla per farle chiudere un occhio.

Controllare l’intera città – che nel gioco è davvero enorme e realistica – non è uno scherzo. Ma questo è l’obiettivo.

Ovviamente occorre farlo prima del 1933, in quanto in quell’anno la legge sul proibizionismo sarà abolita e il commercio di alcolici tornerà legale (e, quindi, le opportunità di guadagno sfumeranno, come per incanto!).

“City of Gangsters” consta di un lungo e approfondito tutorial introduttivo che, specie per i neofiti, consigliamo di studiare con calma e pazienza.

Il gioco è molto profondo e le cose da fare e apprendere sono molte, ma, una volta compreso, darà non poche soddisfazioni.

Scorrazzare per la città con la nostra automobile può essere divertente, ma occorre sapere cosa e come farlo. Senza sprecare punti di movimento preziosi. Considerando anche che, ogni turno, rappresenta una settimana di attività e che i punti di movimento e le nostre azioni – per ogni turno – sono limitate.

Ma, niente paura, man mano che progrediremo nel gioco, potremo crescere di livello e aumentare i nostri punti, in termini di movimento, azione e combattimento.

Ogni azione va dunque sempre dosata e ponderata.

Avviare la produzione, rifornirsi degli ingradienti necessari, contrabbandare la merce, venderla, conoscere nuova gente e aprire nuovi racket. Più facile a dirsi che a farsi, ma, alla fine, una volta imparato il meccanismo, ogni cosa andrà al suo posto!

Gestire un racket illegale non è certo semplice e “City of Gangsters” lo simula davvero alla perfezione.

Pur non arrivando a raggiungere la grafica di “Empire of Sin” della Paradox e non concentrandosi eccessivamente sui combattimenti, “City of Gangsters” supera quel gioco in termini gestionali, raggiungendo un’ottimo livello di profondità e longevità.

I rapporti sociali e commerciali con gli altri gangster e gli altri commerci illegali sono, infatti, la base del gioco. Ed è proprio tale base che lo rende unico e profondo.

Spesso i combattimenti andrebbero scorggiati o sconsigliati, in quanto danneggiano tali rapporti e quindi tutto il commercio illegale e le sue possibilità di espansione nella città.

“City of Gangsters” consta, inoltre, di numerosi DLC, fra cui quello che permette la costruzione e gestione del gioco d’azzardo, oltre alla possibilità di rendere giocabili nuove città.

Fra i DLC più recenti, quelli che permettono di gestire bande criminali italiane, tedesche, polacche, inglesi o irlandesi, con relative attività illegali e il recentissimo “Shadow Government”, un ampio DLC che introduce la possibilità di corrompere i politici locali a tuo vantaggio.

“Shadow Government” è infatti un’espansione che ti introduce nella città di New York e di usare le tue finanze per sostenere dei membri del consiglio comunale a tua scelta, ovvero di sostenere in modo occulto la loro campagna elettorale.

Ogni due anni, se saranno eletti, questi faranno in modo – in cambio del tuo sostegno – di far approvare o abrogare leggi locali, in modo che la tua attività illegale possa trarne esclusivo vantaggio (e, magari, approvare o abrogare leggi che possano danneggiare i tuoi diretti concorrenti, come ad esempio introdurre pesanti tasse su un determinato prodotto).

Praticamente sarà come se ad essere eletto nel consiglio comunale fossi direttamente tu stesso!

E potrai persino ambire a far eleggere direttamente il tuo Sindaco di fiducia!

Purtroppo, però, esiste un rovescio della medaglia.

Ovvero, se il candidato da te sostenuto perderà le elezioni… i tuoi avversari se ne ricorderanno e ti daranno il benservito!

L’unica pecca di “City of Gangsters” e dei suoi DLC è la mancanza di traduzione in italiano, per cui, vista la complessità e profondità del gioco, è consigliabile conoscere discretamente almeno una lingua straniera (che sia inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo o…cinese semplificato!).

Piacevolissime, invece, sia l’alternarsi del giorno e della notte, sulla mappa di gioco, oltre che l’alternarsi delle stagioni (con tanto di neve in inverno) e il comparto musicale, molto in linea con l’epopea Anni ’20.

Per poter essere giocato su pc è necessario un pc con sistema operativo Windows 10 con minimo 8 GB di RAM; una scheda video di fascia medio-alta e 1 GB di spazio libero su disco fisso.

“City of Gangsters” è acquistabile su Steam al seguente link: https://store.steampowered.com/app/1386780/City_of_Gangsters/

L’espansione “Shadow Government” è invece acquistabile a questo link: https://store.steampowered.com/app/1968890/City_of_Gangsters_Shadow_Government/

Luca Bagatin